FORSE NON SIAMO MAI STATI COSÌ MOBILI: NUOVO SEMINARIO DEL CENTRO STUDI UBIQUAL

PISA\ aise\ - Si terrà il prossimo 9 giugno alle 17,30 il seminario “Forse non siamo mai stati così mobili”, parte del ciclo mobilità/immobilità organizzato dal Centro Studi UbiQual (Centro di ricerca sulle Nuove Migrazioni e Mobilità Qualificate) del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.
Al dibattito - animato da Sandra Burchi (Università di Pisa) - interverranno Livia De Tommasi, Università BPP/PCHS/UFABC San Paolo e Vincenza Pellegrino, Università di Parma.
Per assistere è necessario iscriversi qui : https://frama.link/V9boEvdf. Il link del webinar sarà inviato il giorno stesso.
Il Centro Studi UbiQual del Dipartimento di Scienze Politiche ha organizzato questo ciclo di seminari on line per riflettere sull'improvviso articolarsi di questi due paradigmi: mobilità/immobilità.
Uno degli effetti della Pandemia Covid 19 è stato quello di mettere in tensione la capillarità e l'ordinarietà di movimenti che mettono in relazione punti distanti del pianeta.
Questo sistema di connessioni ha da tempo prodotto cambiamenti nell'organizzazione della vita sociale che sono ormai al centro degli interessi delle scienze sociali. Gli effetti dell'improvvisa immobilizzazione sociale determinata dalla pandemia non sono invece ancora stati adeguatamente metabolizzati né messi a tema. Emergono così una serie di interrogativi che stimolano nuovi e necessari percorsi di indagine sui caratteri dell'attuale stato di immobilità forzata e su come questa dimensione stia trasformando le consuetudini che avevamo ritenute acquisite della mobilità globale.
L'imprevista riduzione della mobilità come interseca questi fenomeni? Come mette in discussione l'organizzazione di società e individui? In particolare, riguardo ai fenomeni migratori e alla mobilità degli individui quali sono le principali ripercussioni delle misure anti-contagio che impongono distanziamento sociale e riduzione dei movimenti?
Tutte domande cui si cercherà una risposta incontro dopo incontro. (aise)