GRAND TOUR IN ITALIA TRA NATURA E CULTURA... MINUTO PER MINUTO

ROMA\ aise\ - Un viaggio meraviglioso di oltre 11 ore. 45 mete in tutta Italia con 85 guide d'eccezione. Scrittori, musicisti, poeti, registi, attori, chef, sociologi, animatori, istituzioni, operatori, esperti di turismo sostenibile e responsabile portano a scoprire e interpretare parchi naturali, borghi, musei, paesaggi culturali, ville, giardini, oasi, riserve e parchi letterari in tutta Italia. Cambiano le modalità del viaggio, cambiamo anche noi nel rispetto dell'ambiente e delle comunità che ci ospitano.
Capire quanto l'opera letteraria sia potente nell'avvicinare il lettore all'ambiente descritto da un autore, è sicuramente il primo passo per offrire allo stesso lettore i mezzi per essere coinvolto e partecipare alla tutela di quell'ambiente. I Parchi Letterari non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma intendono contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura.
Come cambieranno i viaggi e le vacanze degli Italiani? Quali mete è possibile raggiungere per un periodo di svago, ma anche di crescita culturale?
A queste domande risponde la diretta streaming organizzata dal mensile “Leggere: tutti” sul proprio canale YouTube in collaborazione con la Rete dei Parchi letterari. Il Grand Tour è stato organizzato con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.
A far da guida in questo lungo viaggio 85 tra scrittori, musicisti, registi, attori, chef; tra questi: Paolo Cognetti, Giordano Bruno Guerri, Renzo Arbore, Neria De Giovanni, Raffaele Nigro, Attilio Brilli, Andrea Di Consoli, Giuseppe Cederna, Ciccio Sultano e rappresentanti di istituzioni, tra cui Enrico Vicenti, segretario nazionale dell’Unesco, il presidente del Consiglio regionale della Regione Basilicata Carmine Cicala, Paolo De Castro della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini, il direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre Patrizio Scarpellini e il Vice Presidente della Lipu Alessandro Polinori.
Il programma con tutti i link, minuto per minuto, è disponibile qui. (aise)