Haifa: continuano con Emilio Vedova gli appuntamenti dell’IIC con l’arte italiana contemporanea

HAIFA\ aise\ - Per la serie “L'Arte Italiana Contemporanea”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, domani, martedì 15 dicembre, si terrà la terza di sette conferenze gratuite on line alla scoperta dell'arte contemporanea italiana, a cura di Tal Lanir, curatrice associata presso il Tel Aviv Museum of Art.
L’evento in programma domani, alle ore 18.00, avrà come protagonista Emilio Vedova.
Artista autodidatta, Vedova partecipò alla Resistenza (Roma e Piemonte) e nel 1946 a Milano fu tra i firmatari del manifesto “Oltre Guernica”. Nello stesso anno, a Venezia, fu tra i fondatori della Nuova Secessione Italiana, poi Fronte Nuovo delle Arti. Vedova fu un pittore astratto, molto legato all'arte europea del dopoguerra: i suoi lavori sono dominati da pennellate audaci e dall'uso del nero. La conferenza esaminerà i suoi lavori alla luce della sua attività socio-politica e dell'innovazione pittorica che ha portato in Italia.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it. Si riceverà poi il link per l'incontro Zoom, che sarà valido anche per gli incontri successivi. La conferenza durerà un’ora e sarà seguita da un dibattito con il pubblico.
L'incontro sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook dell'IIC di Haifa. (aise)