IL MAIE SBARCA IN PORTOGALLO

ROMA\ aise\ - Coordinatore del MAIE Europa, Ricky Filosa ha nominato due coordinatori in Portogallo. Si tratta di Emilio Oriboni e Maitè Santana Alisio, entrambi residenti a Monte Gordo.
Emilio Oriboni è stato nominato coordinatore del MAIE per la regione di Algarve. Oriboni, si legge nella nota del Maie, “è da sempre appassionato di politica – è stato anche consigliere comunale in Italia” e persona “a contatto con tantissimi connazionali ivi residenti, soprattutto pensionati trasferitisi per ragioni fiscali”.
Imprenditore nel settore della ristorazione, il neo coordinatore, si legge ancora nella nota, “è da tempo un punto di riferimento per i tanti italiani residenti in quella zona del Paese. Per quanto riguarda le iscrizioni all’AIRE, il rinnovo del passaporto e altri servizi consolari che possono essere svolti online, è solito aiutare quelle persone più anziane che non hanno grande dimestichezza con il computer e con internet, addirittura prestandosi ad accompagnarle ad Albufeira, poco distante, dove c’è il Consolato d’Italia”.
Sempre ad Algarve, Maitè Santana Alisio è stata nominata coordinatrice del MAIE Giovani.
Di nazionalità brasiliana e argentina, Maitè – riporta il Maie – “parla perfettamente quattro lingue – portoghese, inglese, spagnolo e italiano – ed è in contatto con tantissimi giovani italiani anche per il fatto che sua madre è sposata con un italiano. La sua famiglia è molto conosciuta all’interno della nostra comunità e lei stessa si sente italiana al cento per cento pur non avendo la cittadinanza”. (aise)