IL PREMIO STREGA 2020 ANCHE AD AMBURGO

AMBURGO\ aise\ - Da anni l’appuntamento di luglio con il Premio Strega, l‘importante premio letterario istituito a Roma nel 1947 da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, è presente nel calendario dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e genera particolare curiosità. In particolare nel 2015 un gruppo di lettura dell’Istituto, composto da appassionati di letteratura italiana, che si incontra una volta al mese per il ciclo “Caffé Letterario” in cui ci si scambiano – in tedesco e in italiano – opinioni, impressioni ed esperienze personali su un romanzo italiano contemporaneo scelto di volta in volta per l'occasione, si è costituito Comitato ed è entrato a far parte della giuria degli Istituti Italiani di Cultura all’estero (20) che votano il miglior romanzo italiano dell’anno. Da allora la “corsa allo Strega” dei 12 autori selezionati innesca nel pubblico di lettori amburghesi una particolare fibrilazione!
Quest’anno i finalisti (5) verranno annunciati martedi 9 giugno. Il vincitore invece sarà proclamato giovedì 2 luglio.
Insieme all'Istituto Italiano di Cultura di Vienna e alle case editrici Hanser di Monaco di Baviera e Paul Zsolnay di Vienna, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ha realizzato quest'anno un piccolo e raffinato opuscolo con estratti dei 12 romanzi nominati e le relative traduzioni in tedesco, che stuzzicherà l'appetito di soci e amici.
Il libricino bilingue intitolato "12 Incontri con il romanzo italiano contemporaneo" come semplice pdf può essere scaricato cliccando questo link.
Il Premio Strega è un importante premio letterario che viene assegnato ogni anno ad un libro italiano di recente pubblicazione. Il periodo di pubblicazione deve essere compreso tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Alla giuria, composta da 400 persone provenienti dal mondo della cultura e nota come “Amici della Domenica” si aggiungono a partire dal 2017, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, di cui 15 circoli presso le Biblioteche di Roma, 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di Cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, per un totale di 660 aventi diritto. I libri da selezionare sono proposti da due degli Amici. Le votazioni si svolgono sempre in due turni di scrutinio: la prima si svolge a giugno in casa Bellonci, dove vengono scelti cinque (cinquina) favoriti tra i 12 autori selezionati. Il secondo scrutinio, che determina il vincitore del Premio Strega, si tiene solitamente all'inizio di luglio presso lo splendido Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
I 12 autori selezionati del Premio Strega 2020 sono Silvia Ballestra, "La nuova stagione" (Bompiani, 2019); Marta Barone, "Città sommersa" (Bompiani, 2020); Jonathan Bazzi, "Febbre" (Fandango Libri, 2019); Gianrico Carofiglio, "La misura del tempo" (Einaudi, 2019); Gian Arturo Ferrari, "Ragazzo italiano" (Feltrinelli, 2020); Alessio Forgione, "Giovanissimi" (NN Editore, 2020) ; Giuseppe Lupo, "Breve storia del mio silenzio" (Marsilio, 2019); Daniele Mencarelli, "Tutto chiede salvezza" (Mondadori, 2020); Valeria Parrella, "Almarina" (Einaudi, 2019) ; Remo Rapino, "Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio" (Fax minimo, 2019); Sandro Veronesi, "Il Colibrì" (La Nave di Teseo, 2019); Gian Mario Villalta, "L'apprendista" (SEM, 2020). (aise)