INIZIATA LA MISSIONE DEL VICE MINISTRO DEL RE IN SENEGAL

DAKAR\ aise\ - È iniziata ieri, 30 gennaio, la visita del vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, in Senegal, dove la rappresentante del governo italiano ha avuto incontri con il presidente della Repubblica, Macky Sall, ed il ministro degli Esteri, Amadou Ba.
Il vice ministro Del Re ha discusso le modalità con cui l’Italia può contribuire alla visione del governo senegalese per lo sviluppo del Paese secondo il "Plan Sénégal émergent" (PSE) e ha auspicato un rafforzamento della già significativa partnership economico-commerciale tra i due paesi.
Con i suoi interlocutori, Del Re ha anche affrontato temi legati ai flussi migratori provenienti dalla regione, esprimendo apprezzamento per il positivo ruolo della diaspora senegalese in Italia, la seconda per numeri in Europa.
Le riunioni a Dakar hanno consentito infine uno scambio di vedute sulla situazione politica e sulle questioni di sicurezza del Sahel, della regione sub-sahariana e della Libia.
Il vice ministro Del Re ha inoltre presenziato alla firma di quattro accordi bilaterali in materia di cooperazione allo sviluppo, tra l’ambasciatore d’Italia in Senegal, Paolo Venier, e il ministro dell’Economia, Amadou Hott. Quest’ultimo ha espresso al vice ministro Del Re la riconoscenza del Senegal per il quarantennale impegno cooperazione italiana nel Paese. (aise)