ITALIA – LIBIA: LAMORGESE INCONTRA IL COLLEGA FATHI BASHAGA

ROMA\ aise\ - A distanza di tre mesi dalla missione a Tripoli, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha incontrato ieri al Viminale l’omologo libico del Governo di accordo nazionale, Fathi Bashaga.
In questa occasione, riporta il Ministero dell’interno, Lamorgese ha confermato al suo interlocutore l’impegno del Governo italiano per consolidare e sviluppare i rapporti e l’intensa collaborazione tra i due Paesi, con l’implementazione dei programmi di cooperazione già avviati.
Nel corso del colloquio, prosegue la nota, sono state esaminate questioni relative al controllo dei flussi migratori con l’impegno reciproco a intensificare l’azione di contrasto alle reti dei trafficanti di esseri umani. In questo contesto è stata ribadita, anche a livello bilaterale, l’esigenza di gestire il controllo delle frontiere e i flussi dell’immigrazione irregolare sempre nel rispetto dei diritti umani e della salvaguardia delle vite in mare e a terra.
È stata ribadita l’opportunità di elaborare una strategia ampia e comprensiva di evacuazioni umanitarie dalla Libia verso l’Italia e di rimpatri volontari assistiti dalla Libia verso i Paesi di origine.
Lamorgese ha poi ringraziato Bashaga per l’attiva partecipazione all’incontro in videoconferenza promosso dal ministero dell’Interno italiano con la Commissione europea sul contrasto al traffico di migranti lo scorso 13 luglio. Inoltre, ha assicurato l’impegno italiano a favorire partenariati bilaterali sempre più stretti e operativi con l’Unione europea per prevenire e combattere il traffico di migranti in modo congiunto e coordinato.
È stato inoltre condiviso il massimo impegno anche nel completamento nel piano di cooperazione bilaterale per l’accelerazione dell’implementazione delle residue fasi del programma europeo per la Libia guidata dal ministero dell’Interno.
Confermata ampia disponibilità a proseguire un dialogo franco e costruttivo, puntando anche sul rilancio di programmi di formazione congiunta. Lamorgese – conclude il Viminale – ha richiamato anche l’importanza di finalizzare il negoziato sulla nuova bozza di Memorandum Italo-Libico, all’esito della riunione del comitato misto tenutasi a Roma il 2 luglio. (aise)