ITALIA-CROAZIA: CONFRONTO POSITIVO TRA LE MINISTRE BELLANOVA E VUCKOVIC

ROMA\ aise\ - “È stato un dialogo proficuo. Sono emerse comuni, importanti sensibilità mediterranee, ad esempio sulla valorizzazione della qualità delle nostre produzioni agroalimentari”. Così la Ministra delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova, nel corso del Comitato intergovernativo Italia Croazia, restituendo il bilaterale con l'omologa Marija Vuckovic dei giorni scorsi.
“Confermo la disponibilità del Ministero delle Politiche agricole, e anche quella del CREA, il nostro Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, ad assistere gli amici croati nel replicare la buona pratica, alla luce del loro interesse e apprezzamento, del sistema italiano di organizzazione dei produttori, riconosciuto come un punto di riferimento europeo, e a ricevere una loro delegazione in Italia non appena possibile - ha proseguito Bellanova -. Il sistema delle OP può essere effettivamente molto efficace, in particolare nel settore ortofrutticolo, se dotato di chiare norme interne sulla produzione e commercializzazione, nonché sulle modalità di produzione, di immissione sul mercato e di controllo”.
Sintonia anche sul tema delle etichettature di origine dei prodotti e delle materie prime, utili “per migliorarne la trasparenza verso il consumatore e valorizzare le produzioni locali a fronte di importazioni da paesi terzi, non sempre in linea con i nostri standard qualitativi”.
E sintonia anche sulle etichettature nutrizionali. In particolare sulla preferenza per schemi che valutino i singoli elementi nutritivi, nonché sulla necessità di un approccio scientifico all'etichettatura nutrizionale. “Continueremo a discutere, sia a Bruxelles che sul piano bilaterale, per lo sviluppo di uno schema UE armonizzato in vista delle future proposte della Commissione”, ha concluso la Ministra. (aise)