LA COMMISSIONE UE SOSTIENE LA RIPRESA DEL SETTORE DELL’ISTRUZIONE DALL'IMPATTO DEL CORONAVIRUS

BRUXELLES\ aise\ - In una riunione in videoconferenza con i Ministri dell'Istruzione tenutasi il 23 giugno, la quarta dall’inizio della crisi, la Commissione europea ha delineato le proprie attività a sostegno della ripresa dalla crisi del settore dell'istruzione.
Il piano per la ripresa presentato il 27 maggio propone di destinare più risorse che mai all'istruzione e alle competenze nei prossimi sette anni. Una consultazione pubblica sul nuovo piano d'azione per l'istruzione digitale è aperta e finalizzata a delineare un approccio più ampio e ambizioso all'istruzione digitale. Una comunicazione sullo sviluppo dello spazio europeo dell'istruzione proporrà modi per rafforzare la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione.
Mariya Gabriel, commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato che "La crisi del coronavirus ha sottolineato l'importanza e il valore aggiunto della cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione. Dall'inizio della crisi, i Ministri dell'Istruzione si sono riuniti ogni mese e insieme abbiamo esaminato gli insegnamenti tratti dalle numerose sfide che il settore dell'istruzione e della formazione ha dovuto affrontare durante il confinamento. Insieme definiremo le nostre azioni e iniziative future per trasformare questa crisi in un trampolino verso sistemi di istruzione inclusivi adatti all'era digitale del 21° secolo".
La Commissione ha inoltre informato i Ministri che non ci sarà nessuna interruzione del programma Erasmus+ il prossimo anno accademico, dal momento che si combineranno attività online con un periodo all'estero in una data successiva se la situazione lo consentirà. (aise)