LA CULTURA NON SI FERMA

ROMA – focus/ aise – È stato dedicato alla figura di Raffaello Sanzio l’evento che ha segnato la ripresa ieri, 24 settembre, delle attività culturali dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, nella prestigiosa cornice del Musée National d’Histoire et d’Art (MNHA Luxembourg) che ha ospitato una conferenza per celebrare il 500° anniversario della morte del genio indiscusso dell’arte rinascimentale.
Relatore della conferenza “Raffaello da Urbino a Perugia” è stato Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia e della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, autorevole studioso e fine conoscitore del grande artista urbinate, il cui precoce talento e le più significative opere del periodo giovanile sono stati brillantemente illustrati davanti a un pubblico composto da personalità lussemburghesi ed esponenti della comunità italiana.
Per assicurare un’ampia diffusione dell’evento alla luce delle disposizioni anti-Covid 19, la conferenza è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Ambasciata, registrando un grande seguito di pubblico.
Il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha tenuto un incontro bilaterale con il ministro della Cultura albanese, Elva Margariti, presente in Italia per partecipare alla “Restoration Week 2020”.
Nel corso del cordiale colloquio, i due ministri hanno affrontato diversi argomenti per intensificare i già forti legami di cooperazione culturale tra i due Paesi. In particolare si è discusso della possibilità di rafforzare la collaborazione nel settore archeologico e nella formazione nelle discipline del restauro e della conservazione, anche alla luce della missione di gennaio 2020 dei caschi blu della cultura per una ricognizione dei danni subiti in Albania dal terremoto del 2019.
Si è inoltre parlato di cooperazione nel settore della digitalizzazione per la creazione di pratiche innovative da adottare nei luoghi della cultura, pensando a nuove forme di accesso e di strumenti innovativi di gestione integrata per la fruizione dei relativi patrimoni.
Tra gli argomenti trattati dai ministri Franceschini e Margariti, anche l’intento di avviare forme di collaborazione tra il museo del cinema di Cinecittà e l’analogo museo presso gli studi cinematografici dismessi sede del ministero della cultura albanese. Il ministro Margariti ha inoltre manifestato grande apprezzamento per le novità fiscali legate alla legge cinema 2016 e ha mostrato un forte interesse sulla misura dell’Art Bonus.
Al termine del colloquio è stata affrontata anche la questione della lingua italiana in Albania e alla possibilità che si riesca a operare una più incisiva azione di promozione. Franceschini e Margariti hanno condiviso sulla necessità di un più energico ruolo delle scuole italiane.
Al termine dell’incontro, i ministri si sono salutati sottolineando l’opportunità di sottoscrivere gli argomenti declinati in un protocollo esecutivo di cooperazione.
È iniziata il 15 settembre la nuova serie di appuntamenti del Book Club in italiano di Vancouver organizzato dalla Società Dante Alighieri in British Columbia e l'Istituto Italiano di Cultura di Toronto.
Gli incontri, gratuiti, si svolgono interamente in lingua italiana e sono aperti a tutti coloro che vogliono parlare di libri, confrontare impressioni, chiacchierare di letteratura, storia e cultura italiana.
Nel primo incontro della nuova serie, coordinato da Cinzia Candela, si è parlato del caso letterario 2019: “I Leoni di Sicilia - La saga dei Florio”, di Stefania Auci (2019).
Il Book Club in italiano si riunisce online, sulla piattaforma WHEREBY, una volta al mese. Chi non vi ha mai preso parte e volesse ricevere il link di accesso può scrivere a info@dantesocietybc.ca
Il calendario completo degli incontri è disponibile qui.
Avrà luogo a Dijon, in Francia, dal 16 al 21 ottobre prossimi, l’Ottava edizione di “Cinemavoce”, l’Italian Film Week che vedrà la partecipazione, oltre che di artisti e registi prestigiosi, anche del Console Generale d’Italia, Irene Castagnoli, e il Presidente del Comites di Parigi, Vincenzo Cirillo.
Il film che aprirà il week end di cinema tricolore, il 16 ottobre, sarà “Sole”, del regista Carlo Sironi che sarà presente per un dibattito a fine film.
Carlo Sironi, in questo lungometraggio, getta uno sguardo delicato e toccante sulla solitudine di un orfano e di un migrante, entrambi rassegnati, indifferenti e cinici di fronte a una vita che sfugge loro. Il regista italiano sviluppa così una riflessione ponderata sulla genitorialità, attraverso una moderna storia d'amore.
Il giorno seguente, sabato 17, alle 18.15, Julien Paolini presenta “Amare Amaro”. Anche in questo caso alla visione del film seguirà un dibattito.
Lunedì 19 ottobre, invece, dalle 16.15, sarà la volta della presentazione del libro "l'Italia del Pere-Lachaise", che racconta delle vite straordinarie di italiani in Francia e francesi in Italia, seguendo i defunti sepolti nel cimitero della capitale francese. È in questa occasione che ci sarà la presentazione del Console Generale d'Italia a Parigi, Irene Castagnoli, e del Presidente del Comites di Parigi, Vincenzo Cirillo.
Mercoledì 21 ottobre alle ore 18.00, avrà luogo invece il corso di iniziazione italiana, tramite l’associazione amici di Dante Alighieri, dove si potrà scoprire la lingua italiana gratuitamente con l’insegnate Clément Van Melckebeke.
Per chiudere, mercoledì 21 ottobre alle 21.00, “La voce dell'innocenza” (leave me alone) di Vincenzo Cirillo. È una vera prova, in cui due giovani attori del Conservatorio di Digione, l'autore e il regista dello spettacolo, lavoreranno alla prima prova di una nuova commedia.
Nuovo appuntamento con “Al cinema!”, la rassegna promossa dal Consolato Generale d’Italia a Rosario con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires, del Museo Nazionale delle Belle Arti e di Mirada Distribution per presentare al pubblico argentino pellicole italiane, molte delle quali non sono state proiettate nei cinema argentini.
Ogni giovedì sarà reso disponibile un nuovo titolo: si tratta di opere notevoli che percorrono una grande varietà di generi, dalla commedia al dramma, dalla competizione sportiva fino al poliziesco, e riflettono l’enorme diversità e qualità attuale del cinema italiano.
Ogni film sarà disponibile per cinque giorni, a partire da giovedì alle 18. Per accedere al link di visione gratuita, lo spettatore deve completare un formulario di iscrizione su Eventbrite disponibile per ogni evento. (focus\ aise)