LA FARNESINA CELEBRA MARIA MONTESSORI

ROMA\ aise\ - Il 31 agosto si celebra, a 150 anni dalla sua nascita, Maria Montessori, educatrice e pedagogista, nonché una delle prime donne a laurearsi in medicina e a specializzarsi nella neuropsichiatria infantile. E anche la Farnesina, attraverso i suoi profili social, si è unita alle celebrazioni, iniziate questa mattina con le dichiarazioni del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
“Il suo famoso metodo educativo - ha scritto il MAECI -, adottato in migliaia di scuole in tutto il mondo, è improntato al rispetto per il naturale sviluppo fisico e psicologico del bambino”.
“I suoi studi - ha aggiunto ancora la Farnesina - hanno evidenziato per primi l'importanza dell'ambiente in cui avviene l’apprendimento, per trasmettere sicurezza ai bambini e invogliarli all'esplorazione e alla collaborazione tra loro. Gli insegnanti hanno così il compito di preparare lo spazio di studio, osservare e sostenere lo sviluppo degli studenti, intervenendo raramente e delicatamente, lasciando che i bambini sviluppino la propria autonomia e imparino dalla loro esperienza”. (aise)