L’AMBASCIATA D’ITALIA A BRASILIA OSPITA IL “DRIVE THRU” PER LO SMALTIMENTO DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE

BRASILIA\ aise\ - Il 29 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17, l’Ambasciata d’Italia a Brasilia ospiterà nel proprio parcheggio esterno un “Drive Thru” per lo smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Gli interessati potranno consegnare agli operatori della cooperativa “Metarreciclagem” gli apparecchi (quali computer, stampanti, cellulari, carica batterie e piccoli elettrodomestici) in tutta sicurezza. Sarà sufficiente collocarli in un imballaggio.
I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche rappresentano allo stesso tempo una fonte di inquinamento ed una risorsa di materiali utili e recuperabili per usi successivi.
Le apparecchiature consegnate che ne presentino le condizioni verranno ricondizionate e successivamente donate a studenti delle scuole pubbliche del Distretto Federale - DF. Diversamente, saranno riciclate e smaltite secondo una specifica procedura, che consentirà il recupero di plastiche, metalli e parti elettroniche che, opportunamente trattate, daranno vita ad altri oggetti, rientrando quindi nel ciclo economico.
L’iniziativa fa parte del programma “Reciclotech”, promosso dalla Segreteria per la Scienza, Tecnologia ed Innovazione del DF, in collaborazione con l’organizzazione “Programando o Futuro (Programmando il Futuro)”, e si inserisce nelle iniziative sostenute in tutto il Brasile dall’Istituto “Lixo Zero (Zero Rifiuti)” in occasione dell’omologa Settimana, celebrata dal 23 al 30 ottobre, per favorire l’educazione ambientale e la tutela dell’ambiente, anche attraverso il corretto riciclo dei rifiuti.
La Sede diplomatica, la prima Ambasciata Verde di Brasilia, promuove sin dal 2010 una serie di attività volte a garantire la produzione di energia da fonti alternative, lo smaltimento ed il riciclo delle acque reflue ed il recupero di rifiuti elettronici, anche grazie alla fattiva collaborazione con la cooperativa “Metarreciclagem”. Recentemente l’Ambasciata ha adottato ulteriori soluzioni per il corretto trattamento dei rifiuti solidi e la produzione di compost per usi agronomici e per florovivaismo, al fine di ridurre ulteriormente l’impatto delle attività della Sede sull’ecosistema. (aise)