L'AMBASCIATORE D'ITALIA IN KENYA CHEF TRICOLORE NELLA TV NAZIONALE - di Freddie del Curatolo

MALINDI\ aise\ - “Per concludere l’edizione 2020 della Settimana Internazionale della Cucina Italiana, che quest’anno come si poteva immaginare anche in Kenya non ha potuto prevedere eventi, spettacoli e momenti di aggregazione e cultura collegata alla nostra tradizione culinaria, è sceso in campo direttamente l’Ambasciatore d’Italia in Kenya Alberto Pieri. Indossando il grembiale da Chef, Pieri ha partecipato alla nota trasmissione “Pishi Home Chef” del canale nazionale NTV che, accanto alle performance dei migliori cuochi nazionali ed internazionali, propone anche la puntata dedicata ai “VIP” ai fornelli”. Ne dà notizia Freddie del Curatolo su “malindikenya.net”, portale da lui diretto e fondato.
“L’Ambasciatore italiano ha approfittato nella maniera migliore del World Week of Italian Cuisine per promuovere in prima persona i sapori, i prodotti e le preparazioni di casa nostra, cimentandosi in un piatto che pure non è una specialità della sua Terra, la Romagna (l’anno scorso a Malindi aveva invece steso la classica piadina romagnola), ovvero la calamarata napoletana.
Un piatto di mare, in onore anche alla costa keniana e alle sue risorse che la accomunano in parte alla Penisola, con il pesce fresco, in questo caso i calamari, con aggiunta di pomodorini.
Vino bianco italiano e olio extravergine d’oliva le chiare differenze che offrono un valore aggiunto, oltre ovviamente alla pasta di grano duro.
Una performance simpatica e professionale (con la finezza della rimozione dell’anima dell’aglio prima del soffritto, per dirne una) seguita dalla preparazione del classico aperitivo Mi-To (Milano Torino) da parte del Primo Segretario Giacomo Montemerani.
Qui il video della puntata “tricolore” di Pishi Home Chef”. (aise)