LE ASSOCIAZIONI TOSCANE DELL'ARGENTINA E DELL'URUGUAY RIUNITE IN VIDEOCONFERENZA

BUENOS AIRES\ aise\ - Venerdì scorso, 10 luglio, si sono riuniti in videoconferenza i presidenti delle Associazioni Toscane dell'Argentina e dell'Uruguay.
Nel corso della riunione virtuale è stata presa in considerazione la situazione in Sud America dopo più di cento giorni di quarantena e sono state poi illustrate le attività che le due associazioni stanno portando avanti nonostante la pandemia.
I presidenti delle varie associazioni presenti on line hanno salutato con soddisfazione la nuova legge regionale tesa a valorizzare il ruolo delle associazioni toscane nel mondo ed hanno fatto proprie le parole del consigliere Stefano Baccelli: "Rinnoviamo gli organismi di rappresentanza delle associazioni dei toscani nel mondo e salvaguardiamo il ruolo e la forza di queste realtà".
La videoconferenza si è chiusa con un ringraziamento allo stesso consigliere Baccelli e alla presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, per il loro impegno nel mantenere i legami e la cultura con i corregionali all’estero.
In particolare hanno partecipato alla riunione queste associazioni: Asociación Cultural Toscana de Paraná, Asociación Cultural Toscana de Buenos Aires, Associazione dei Toscani a Bariloche, Associazione Toscana di Mendoza, Famiglia Toscana de Mar del Plata, Centro Toscano de Rafaela, Centro Toscano de Rosario, Circolo Toscano di Córdoba, Círculo Toscano de La Plata, Círculo Toscano de San Nicolás, Associazione Figli della Toscana de Montevideo, Lucchesi nel Mondo di Córdoba, Lucchesi nel Mondo di Mar del Plata, Lucchesi nel Mondo di Tandil, Unione Toscana Rionegrina e Associazione Lucchesi Toscani di Morteros. (aise)