L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI SAN PIETROBURGO CELEBRA FELLINI

SAN PIETROBURGO\ aise\ - L’Istituto italiano di Cultura di San Pietroburgo celebra Fellini con un intervista inedita a Vincenzo Mollica, un concerto di musiche di Nino Rota, diretto dal maestro Vince Tempera e una retrospettiva di film restaurati. Gli eventi accompagneranno la mostra “Federico Fellini nel mondo. Il Centenario”.
In occasione dell’inaugurazione dell'esposizione “Federico Fellini nel mondo. Il Centenario”, che si aprirà presso il museo teatrale e musicale di San Pietroburgo il prossimo 28 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura propone un ricchissimo programma di eventi dedicato al regista italiano. Il 26 ottobre alle 18.00 (16.00 italiane) sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura dal teatro Umberto Giordano di Foggia il concerto di musiche tratte dai film di Fellini, realizzato dal quartetto d’archi Alkemia, diretto da Vince Tempera.
Sempre il 26 ottobre alle ore 20.00 (18 italiane) andrà in onda l’intervista esclusiva a Vincenzo Mollica, curatore della mostra e una delle voci più originali del giornalismo italiano, che racconterà del particolare rapporto di Fellini con la Russia e molti altri aneddoti inediti sulla vita del celebre regista italiano.
Il programma di eventi si chiuderà con una retrospettiva promossa in collaborazione con il Festival Internazionale del cinema Message to man che offrirà la versione restaurata dei film Casanova, La città delle donne, Satyricon e il documentario Fellini degli spiriti. (aise)