L’ITALIA DEL PÈRE LACHAISE: A PARIGI LA PRIMA PASSEGGIATA DEL 2020

PARIGI\ aise\ - Nuovo appuntamento tra i viali del Père-Lachaise, domenica scorsa, 19 gennaio, alla scoperta di alcuni tra i 60 illustri italiani e francesi di origine italiana, al centro dell’iniziativa “L’Italia del Père Lachaise. Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie”.
Promossa dal Comites e dal Consolato Generale d’Italia a Parigi con il sostegno della Direzione Generale degli italiani all’estero del MAECI, la passeggiata di domenica – la prima del 2020 – ha registrato la partecipazione di più di cinquanta persone che hanno potuto riscoprire personaggi illustri quali Giuseppe Palizzi, Luigi Cherubini, Gioacchino Murat e altri meno conosciuti come Emmanuela Potocka e Adelina Patti.
Come ha sottolineato la Console Generale Emilia Gatto, la passeggiata è stata l’ultima prima della pubblicazione del grande volume illustrato che conclude la realizzazione dell’iniziativa e che sarà presentato venerdì 7 febbraio presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi.
Il volume sarà quindi presentato a Roma, il 10 febbraio, e successivamente a Napoli, Ravenna, Milano, Bari, Pesaro, Livorno per poi arrivare in altre città, in Italia e in Francia. (aise)