LONDRA: RIAPERTI I SERVIZI DI PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI PER L’UFFICIO PASSAPORTI
LONDRA\ aise\ - Sono stati riaperti ieri, 23 settembre, i due sistemi di prenotazione per il rilascio/rinnovo dei passaporti presso il Consolato Generale d'Italia a Londra. Avviandosi a conclusione l’attività di riconvocazione di coloro che avevano un appuntamento fissato originariamente fra fine marzo e fine giugno, sono dunque di nuovo attivi sia il Call Centre, dalle ore 8.15 alle 12.30, sia il sito Prenotaonline.
Come già annunciato nei giorni scorsi, per permettere al maggior numero di connazionali di ottenere un appuntamento, l’Ufficio Passaporti del Consolato verificherà prima della convocazione la presenza di tutti i requisiti per la concessione del passaporto “a vista”. In caso di mancato possesso di tali requisiti, sarà comunicato all’interessato quali siano i documenti mancanti che rendono impossibile emettere il passaporto e l’appuntamento verrà cancellato senza possibilità di integrazioni documentali.
Il servizio è riservato solo ed esclusivamente ai cittadini italiani iscritti all’AIRE presso la circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Londra.
Per i connazionali nati all’estero, il rilascio del passaporto è subordinato alla trascrizione dell’atto di nascita da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE.
Per i cittadini italiani genitori di minori, il Consolato ricorda inoltre la necessità di acquisire prima dell’appuntamento l’assenso dell’altro genitore, a prescindere dallo stato relazionale esistente.
Il Consolato Generale consiglia di utilizzare Prenotaonline per la prenotazione, poichè ha quotidianamente più del doppio degli appuntamenti rispetto al sistema telefonico (Call Centre), nonché per lasciare l’accesso al centralino telefonico alle persone con minore confidenza con lo strumento informatico.
Il Call Centre è dotato di 24 linee e, per coloro che accedono a una di queste, di sistema di coda e call back. Il Consolato suggerisce di ricorrere a quest’ultimo al fine di scongiurare la possibilità che la linea cada durante l’attesa.
Il calendario degli appuntamenti disponibili non supera mai le 12 settimane per il servizio Prenotaonline e 14 settimane per il Call Centre dal giorno della prenotazione. A pieno regime, oltre tale orizzonte temporale, è normale che non vi siano slot disponibili. In questa fase di graduale riapertura e fino a saturazione del calendario, ogni giorno alle ore 19 sarà sbloccato un numero di slot corrispondenti a più giornate di appuntamenti. Dopo tale fase, ogni giorno si “aprirà” una nuova giornata di appuntamenti. (aise)