MOBILITA E STUDIO

ROMA – focus/ aise - Si chiama Eratò Sbonia e frequenta la terza media alla Scuola italiana di Atene la vincitrice del concorso internazionale bandito dal School Life and Education Museum di Atene. Ne dà notizia, con comprensibile soddisfazione, la direzione della scuola.
“Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale dei musei. Quest'anno, tale giornata coincide con la premiazione di una studentessa della Scuola Italiana di Atene per la sua avventura al museo!
“Peritteteia sto Mouseio” è stato il titolo del Concorso Internazionale del School Life and Education Museum di Atene e la vincitrice del premio è Eratò Sbonia, allieva della III media”, che spiega la scuola “ha raccontato in greco un’affascinante passeggiata per i corridoi della Galleria degli Uffizi insieme al Duca di Urbino e ha vinto, tra decine di concorrenti, uno dei tre premi del Museo”.
“Con lo stimolo vivace della professoressa di greco Dimitra Giannara, la nostra allieva ci ha regalato in questo periodo di precarietà un forte aggancio con la realtà”, conclude la direzione. “E una prova tangibile: che il lockdown non può mai sbarrare le porte della fantasia e della cultura!”.
Accompagnati dallo slogan “distanti ma informati” proseguono i webinar organizzati dai Punti Locali della rete nazionale italiana “Eurodesk” per informare i giovani italiani sulle opportunità di mobilità per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.
I webinar sono condotti da esperti dei vari settori trattati, tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte e la documentazione da produrre.
I webinar hanno una durata massima di 90 minuti (a seconda dell'argomento) e sono aperti ad un massimo di 200 partecipanti.
La piattaforma utilizzata è GoToWebinar.
Il prossimo seminario si terrà il prossimo giovedì, 28 maggio, dalle 16.30 alle 17.30: “La mobilità in Europa per i giovani: si riparte!” il tema trattato dai referenti dell’Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk, affiancati da rappresentanti di Lunaria, Yap e Aniap.
Seguirà l’appuntamento di mercoledì 3 (Informare i giovani sulle opportunità europee: le risorse web di Eurodesk Italy) che avrà per relatore Ramon G. M. Magi, Presidente di Eurodesk Italy.
Tutte le informazioni e i moduli per registrarsi sono disponibili qui: https://www.eurodesk.it/webinar. Sempre su questo sito sono disponibili le registrazioni dei seminari già svolti sull’Erasmus Giovani Imprenditori e il portale Eures.
In attesa della finalizzazione delle procedure per le preiscrizioni universitarie in Italia, l'associazione Uni-Italia, d'intesa con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha reso disponibile una apposita piattaforma che consente agli studenti internazionali di registrarsi indicando l'istituzione e il corso di loro interesse.
Nella "landing page", reperibile qui, gli studenti potranno ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia.
Gli iscritti riceveranno inoltre aggiornamenti periodici. La piattaforma è concepita come strumento integrativo di supporto allo studente internazionale, ferme restando le rispettive competenze di MUR, MAECI e Ministero dell'Interno nelle singole fasi della procedura di accesso alla formazione superiore italiana. (focus\ aise)