NEW ITALIAN BOOKS

ROMA\ aise\ - New Italian Books, il nuovo portale per la promozione dell’editoria, della lingua e della cultura italiana nel mondo, è on line.
Promosso da Treccani con il sostegno del MAECI, del MIBACT (Cepell) e con la collaborazione dell’AIE, il sito web promuove la produzione editoriale italiana sul piano internazionale e facilita il processo di traduzione delle novità editoriali e dei classici.
Rivolto a editori italiani e stranieri, agenti letterari, traduttori, italianisti, Istituti Italiani di Cultura, librai e italiani all’estero, il portale è articolato in diverse sezioni per offrire una panoramica completa della produzione editoriale italiana e delle iniziative del mondo del libro.
La sessione “Nuovi titoli” presenta le novità editoriali italiane nei diversi segmenti (fiction, non fiction, graphic novel, children) attraverso schede di lettura e brevi testi-campione.
C'è poi un database, costantemente aggiornato, con gli indirizzi di case editrici e agenti letterari; elenco di saloni, fiere del libro, premi e festival di letteratura; graduatorie di vendita settimanali; repertori di traduttori dall’italiano, librerie italiane all’estero etc..
In una sezione sui contributi alle traduzioni si dà visibilità agli interventi a sostegno delle traduzioni;
interviste a editori, agenti, librai, traduttori e microsaggi di approfondimento sulla “fortuna” editoriale internazionale dei maggiori scrittori italiani contemporanei.
Vi sono poi informazioni e notizie sulle attività degli Istituti Italiani di Cultura nel campo della promozione di autori italiani all’estero.
Attualmente disponibile in versione italiana e inglese, il portale potrà prevedere in futuro versioni in altre lingue in occasione di eventi particolari dell’editoria italiana all’estero.
Il portale sarà presentato ufficialmente all'inizio di giugno con una iniziativa online rivolta sia a operatori italiani sia a operatori esteri. (aise)