OCCHIPINTI A CARACAS/ GLI AUGURI DI FABIO PORTA: UN DIPLOMATICO CHE CONOSCE BENE LA GRANDE COLLETTIVITÀ ITALIANA DEL SUDAMERICA

ROMA\ aise\ - “Dopo Argentina e Brasile, il Venezuela! L’esperienza di un diplomatico giovane ed esperto come Nicola Occhipinti a servizio delle grandi collettività italiane del Sudamerica”. Così Fabio Porta commenta la nomina di Occhipinti che presto assumerà le funzioni di console generale a Caracas, al posto di Enrico Mora.
“Ho avuto modo di conoscere e accompagnare da vicino la traiettoria del nuovo Console Generale di Caracas, soprattutto nel corso della sua intensa e ben succeduta esperienza a capo del consolato generale d’Italia a Porto Alegre”, ricorda Porta. “Raramente un diplomatico riesce a coniugare attenzione e sensibilità verso la comunità italiana con un impegno altrettanto forte nei confronti delle istituzioni locali e della business community”.
Per questo motivo “la scelta di inviare Occhipinti in una realtà difficile e complessa come quella del Venezuela è giusta e azzeccata. Sono certo che la collettività italiana saprà stabilire con il nuovo Console una relazione positiva e virtuosa e che la rete diplomatico-consolare con a capo l’ambasciatore Placido Vigo sarà ancora più forte ed efficiente grazie al nuovo arrivo”, conclude Porta. “Un grazie infine al Console Enrico Mora per il grande lavoro svolto finora”. (aise)