Online il calendario Eunavfor Med Irini per il 2021

ROMA\ aise\ - È disponibile online il Calendario 2021 di EUNAVFOR MED IRINI, l'operazione dell’Unione Europea nata per far rispettare l'embargo di armi in Libia sancito dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. A guidarla è il Contrammiraglio Fabio Agostini.
Il Calendario 2021 punta a raffigurare “la tenacia, l’impegno costante e l’orgoglio di donne e uomini appartenenti agli Stati membri dell'Unione Europea, impegnati in tutte le dimensioni dell'Operazione, per mare a terra e in cielo, in un periodo indissolubilmente legato alla pandemia da Covid-19. Il nostro personale continuerà ad essere forza e guida verso il raggiungimento degli obiettivi operativi anche nel nuovo anno”.
Le immagini raccolte nel Calendario 2021, spiegano dal quartier generale dell’operazione, “sono spesso catturate in momenti di attività frenetica e raccontano non solo degli obiettivi e dei risultati raggiunti dall’Operazione ma ci restituiscono anche alcuni dei nostri migliori ricordi”. Nelle pagine del Calendario “c'è tanto dell'anno appena trascorso e tanto che appartiene già al futuro: il patrimonio di valori da un lato e le sfide da affrontare nel prossimo futuro dall’altro. In questo difficile contesto, possiamo sempre contare sul contributo qualitativo del personale di EUNAVFOR MED IRINI, sulla sua competenza, flessibilità, perseveranza, intelligenza e totale dedizione”.
Obiettivo del progetto, quello di diffondere il messaggio “di perfetta integrazione di specificità, culture diverse e professionalità” delle donne e gli uomini impegnati nell’operazione.
“Spero che questo messaggio possa essere percepito sfogliando le pagine del Calendario”, ha affermato l'Ammiraglio Fabio Agostini, Comandante dell'Operazione, presentando il calendario 2021. "Come per la maggior parte degli impegni in altre parti del mondo e in altre Operazioni, la determinazione e la totale dedizione del nostro personale sono e saranno la chiave del successo nel contribuire allo sforzo dell'Europa per la pace e la sicurezza internazionale".
In questo Calendario 2021, particolare attenzione è stata rivolta all'area dei diritti umani e degli aspetti di genere.
Il calendario 2021 è disponibile qui. (aise)