PORTO ALEGRE: RIATTIVAZIONE LIMITATA DEI SERVIZI CONSOLARI IN PRESENZA

PORTO ALEGRE: RIATTIVAZIONE LIMITATA DEI SERVIZI CONSOLARI IN PRESENZA

PORTO ALEGRE\ aise\ - Valutato l’andamento dell’epidemia da coronavirus nello Stato del Rio Grande do Sul, il Consolato generale a Porto Alegre - in coordinamento anche con le indicazioni di carattere generale dell'Ambasciata d'Italia in Brasile - ha deciso di riavviare, seppur parzialmente, alcuni servizi consolari in presenza a partire dal prossimo 9 novembre.
In un lungo e dettagliato comunicato, la sede spiega che si procederà per gradi, in base anche all’evoluzione dell’epidemia, avendo come priorità assoluta la tutela della salute di personale e utenti.
Dal 9 novembre, dunque, verrà attivato un Servizio Consolare al giorno e soltanto al mattino nella fascia oraria 9.00 – 12.00; sarà disciplinato l'accesso alla Sede di un solo utente alla volta o, in caso di necessità, dei soli utenti strettamente necessari a seguito di convocazione; per entrare in consolato si dovranno indossare mascherina e guanti; gli sportelli aperti saranno solo quelli dotati di vetro protettivo di separazione.
Le indicazioni sui singoli servizi.
CITTADINANZA: L’Ufficio procede a riattivare le convocazioni in presenza esclusivamente per ordine cronologico, dandone comunicazione diretta agli interessati. Le richieste di accesso alla lista di attesa continueranno a essere ricevute tramite Posta Elettronica all'indirizzo e-mail agenda.portoalegre@esteri.it. Sono previsti due giorni di ricevimento del pubblico a settimana (9.00-12.00), per un numero massimo di n. 6 utenti al giorno, esclusivamente su convocazione del Settore nel giorno e nell'ora indicati nella convocazione, con accesso individuale alla Sede ad adeguati intervalli di tempo.
PASSAPORTI: Considerate le attuali norme e misure restrittive per gli ingressi in Italia e in altri Paesi a seguito della generale situazione Pandemica, gli interessati verranno convocati per ordine di necessità ed urgenza, compatibilmente con i limitati appuntamenti disponibili in costanza di pandemia. L’appuntamento per il ritiro dei passaporti già emessi andrà previamente concordato. passaporti.portoalegre@esteri.it
Sarà previsto un giorno di ricevimento del pubblico a settimana (9.00-12.00), esclusivamente su convocazione del Settore nel giorno e nell'ora indicati nella convocazione, il Servizio sarà offerto con la collaborazione tra i colleghi in telelavoro e un solo collaboratore in presenza, con limitazione alle sole emergenze o urgenze comprovate, anche in base alle vigenti norme di ingresso del Paese di destinazione, con un numero massimo di 5 persone (o utenti se tutti maggiorenni) al giorno.
VISTI: La ricezione del pubblico al momento è sospesa. Per urgenti comunicazioni è possibile scrivere a visti.portoalegre@esteri.it
NATURALIZZAZIONE PER MATRIMONIO: Sarà dedicato un giorno a settimana (9.00-12.00), con un massimo di n.3 utenti (è previsto l’accesso totale di 6 persone alla Sede, poiché il coniuge italiano deve essere comunque presente), esclusivamente su convocazione del Settore nel giorno e nell'ora indicati nella convocazione e ad orari distanziati. info.portoalegre@esteri.it
AIRE: L'iscrizione AIRE è consentita esclusivamente attraverso il canale Fast.it. L'utente potrà compilare l'apposito Modello presente su FAST-IT e allegare i relativi documenti. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente Settore tramite la seguente e-mail: aire.portoalegre@esteri.it
DICHIARAZIONI DI VALORE: Si prosegue con l'invio della documentazione esclusivamente attraverso il Servizio Postale. Il ritiro della documentazione sarà possibile esclusivamente su apposita convocazione dell'Ufficio competente. amministrazione.portoalegre@esteri.it
STATO CIVILE - I documenti che riguardano la variazione di Stato Civile (nascite, matrimonio, divorzio e morte) devono essere inviati al Consolato esclusivamente tramite il Servizio Postale, indicando nella busta l'indirizzo completo del mittente. Tutte le istruzioni e indicazioni per la preparazione e l'invio di tali documenti sono visibili sul Sito istituzionale del Consolato Generale. statocivile.portoalegre@esteri.it
FIGLI DIRETTI - Questa modalità è prevista per i figli maggiorenni di cittadini italiani, che siano residenti nello Stato del Rio Grande del Sud e che abbiano la propria posizione aggiornata e trascritta presso il Comune italiano. L'Ufficio Cittadinanza provvederà alla prenotazione inviando una apposita convocazione all'interessato. I figli diretti verranno ricevuti insieme ai procedimenti di cittadinanza (ricostruzione) e saranno previsti due giorni di ricezione alla settimana (9.00-12.00). Per potersi presentare è comunque necessario attendere l'apposita convocazione da parte dell'Ufficio. cittadinanza.portoalegre@esteri.it
ESISTENZA IN VITA – Per l'accertamento dell'esistenza in vita, il Consolato Generale d'Italia in Porto Alegre, insieme ai Patronati attivi nella Circoscrizione Consolare e al Medico di Fiducia, organizzerà, mediante apposita convocazione, il ricevimento dei cittadini italiani interessati, nonché le eventuali visite a domicilio nei casi considerati necessari.
SERVIZIO NOTARILE – Per eventuali richieste è possibile contattare il Consolato Generale alla Casella di Posta Elettronica statocivile.portoalegre@esteri.it.
Concludendo, il consolato spiega che gli utenti riceveranno una specifica convocazione da parte degli Uffici della Sede, nella quale verrà indicato il Settore competente e il giorno e l'ora specifica in cui presentarsi (non sarà possibile attendere il proprio turno all'interno della Sede; chi non è convocato non potrà essere ricevuto). (aise) 

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