RAI ITALIA: ANTEPRIME E AMARCORD A “L’ITALIA CON VOI”

ROMA\ aise\ - Anteprima in collegamento da casa per Monica Marangoni, conduttrice de “L’Italia con voi”, che aprirà così la puntata di domani della trasmissione che Rai Italia dedica agli italiani all’estero.
Marangoni, in particolare, si collegherà con Marco Fojanini, italiano che dal Brasile ha deciso di tornare in Italia con la sua famiglia e ha voluto far precedere il rientro da una breve crociera. Purtroppo, ora la nave su cui viaggia, a causa della pandemia, si trova bloccata al molo di Lisbona.
Quindi, sarà trasmesso il “Va Pensiero” realizzato dall’International Opera Choir di Roma, un lavoro fantastico e impegnativo in cui gli artisti hanno inciso, separatamente, il proprio contributo, avvalendosi di una base che ha viaggiato via cellulare. Un’operazione che va al di là delle note e che ci dimostra come si debba e si possa essere uniti anche se fra mille difficoltà e paure.
La trasmissione, quindi, proseguirà riproponendo alcuni dei tanti ospiti avuti in studio questa stagione: Fausto Leali, che con i suoi successi ha ispirato un’intera generazione e si è esibito accompagnato dal maestro Stefano Palatresi; l'attore Giorgio Tirabassi, che ha ripercorso la sua carriera fatta di film di successo, grandi spettacoli teatrali e serie tv di culto; Giovanni Allevi, compositore, pianista e direttore d'orchestra di fama internazionale, che si esibì in studio.
Spazio anche alle grandi storie d'amore, come quella tra Monica Bellucci e Vincent Cassel, e alla rubrica “EraOra-Il Lato C della Musica”, dedicata al musicista e cantautore Paolo Jannacci. Segue
Le “Storie dal Mondo” volano in Canada, dove il sindaco di Vaughan racconta come affrontano la pandemia da Covid-19 i tanti oriundi italiani che la abitano. A Toronto, intanto, è tutto chiuso e nella vecchia Little Italy si rimpiange la possibilità di fare la tradizionale processione della Passione di Cristo, sospesa per la prima volta in 58 anni per via dell’emergenza sanitaria.
Programmazione
Rai Italia 1 (Nord America)
NEW YORK/TORONTO Mercoledì 25 Marzo h18.00
LOS ANGELES Mercoledì 25 Marzo h15.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Mercoledì 25 Marzo h13.30
SYDNEY Mercoledì 25 Marzo h16.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 25 Marzo h18.30
Rai Italia 4 (Sud America)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Mercoledì 25 Marzo h18.30. (aise)