Rai Italia: la “domenica della gioia” nella puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - La domenica “Gaudete” ossia della gioia, la festa di Santa Lucia e le manifestazioni popolari in tempo di pandemia, il compleanno di Papa Francesco e le festività natalizie nell’intimità delle case dei cristiani. Questi i temi portanti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 13 dicembre, su Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite della puntata è il Don Matteo Moretti, giurista, docente di diritto internazionale in diverse Università statali del Nord Italia, teologo dogmatico nella Pontificia Università Urbaniana. Con don Matteo che è sacerdote dell’Arcidiocesi di Portoviejo in Ecuador si parla del clima di gioia che caratterizza la vicinanza del Natale di Gesù, dono di Dio all’umanità. Ci si sofferma poi sulla Lettera apostolica del Papa “Con cuore di padre” per l’indizione dell’anno di San Giuseppe e sulle tradizionali feste natalizie in Ecuador e Cile. La coincidenza con la festa di santa Lucia, la santa tanto attesa dai bambini che attendono i doni, porta a rivedere le tradizioni popolari in Sicilia e nel mondo per festeggiare la santa siracusana alla quale si ricorre per guarire dalle malattie della vista.
L’ospite laico è Antonio Giordano, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine and Center of Biotechnology e del College of Science and Technology of Temple University BioLife Science di Philadelphia in America con il quale si parla di Santa Lucia ricordando un noto quartiere di Napoli e anche un canto classico della canzone napoletana. Un pensiero va anche a Paolo Rossi, l’eroe del Mondiale ’82 del quale si ricorda anche la sua fede nata quando faceva il chierichetto proprio nel paese Santa Lucia vicino a Prato.
Tra gli ospiti anche Daniela Poggi, attrice e conduttrice televisiva e un giovane cileno, Manuel Alejandro Quezada Cortes, dottorando in filosofia alla Pontificia Università Lateranense che parla delle tradizioni natalizie in Cile e della sua esperienza universitaria in Italia.
Poi si va in Australia dove da Sydney il noto giornalista Paolo Rajo di Radio Italia, voce delle comunità italiane nella terra dei canguri, ricorda le sue feste natalizie della sua terra d'origine, Napoli, tra canti, colori e sapori.
L'altra tappa è a Buenos Aires in Argentina dove Carmelo Schiavone, Presidente del Circolo Cattolico Santa Lucia parla delle iniziative del Circolo e dei suoi settant'anni di vita. Il Circolo italiano è nato dalla volontà della mamma di Schiavone, di origini siracusane, che fece conoscere la santa nella capitale Argentina promuovendo preghiere, incontri e processioni.
Al centro della puntata la Santa Messa nella Cattedrale di Albano Laziale in provincia di Roma, e a mezzogiorno dal Palazzo apostolico l’Angelus e la Benedizione del Papa.
All'interno del programma, mentre continuano le riflessioni di Monsignor Giacomo Morandi sulla Bibbia, anche gli auguri di buon compleanno a Papa Francesco che il 17 dicembre compirà 84 anni.
Programmazione
NEW YORK / TORONTO domenica 13 dicembre h03.15 replica ore 11;
BUENOS AIRES domenica 13 dicembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 13 dicembre h04.15;
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 13 dicembre h15.15
SYDNEY domenica 13 dicembre h17.15;
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 13 dicembre h9.15. (aise)