RECOVERY FUND/ GARAVINI (IV): EUROPA SI CONFERMA AL FIANCO DELL’ITALIA

ROMA\ aise\ - “Con il vertice europeo di ieri, per quanto informale, si confermano le risorse previste dal fondo Sure, contro la disoccupazione, dalla Banca Europea degli Investimenti e dal Meccanismo Europeo di Stabilità, a sostegno della sanità. Risorse alle quali è necessario che l’Italia si attrezzi a ricorrere, perché saranno fondamentali per aiutare il nostro paese a ripartire”. È quanto dichiara Laura Garavini, Presidente della Commissione Difesa e Vicepresidente Vicaria di Italia Viva al Senato, a commento di quanto deciso dal Consiglio europeo di ieri.
Per la senatrice eletta in Europa "va nella direzione giusta anche la decisione, condivisa all'unanimità, di ricorrere con urgenza ai Recovery Fund. Adesso bisognerà vedere come verranno finanziati e in quali tempi. Dal momento che è chiaro che le risorse non cadono dal cielo e dunque tutti i paesi, compresi l‘Italia, dovranno contribuire a costruire questo nuovo pacchetto di finanziamenti”.
"Coerenza vorrebbe – conclude – che si usassero toni meno trionfalistici da parte di coloro che solo pochi giorni fa, al Parlamento Europeo, hanno votato contro l‘introduzione di questo strumento”. (aise)