RENDICONTO E ASSESTAMENTO DI BILANCIO ALLA CAMERA/ IL SISTEMA ITALIA IN ARGENTINA IN AUDIZIONE IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Bilancio avvierà l’esame congiunto di resoconto e assestamento di bilancio che, per le parti di competenza, verrà esaminato in sede consultiva da tutte le altre commissioni.
Agli Affari Costituzionali proseguirà l’esame delle proposte di legge sulla soppressione dei collegi uninominali e in materia di conflitti di interessi.
Audizioni in Commissione Affari Esteri sulle interferenze straniere sul sistema di relazioni internazionali e sulle operazioni autorizzate e svolte nell'ambito del controllo sull'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2019. Terminate le audizioni, si riunirà il Comitato ristretto costituito per fare sintesi delle proposte di legge sulla istituzione della Commissione bicamerale per le questioni degli italiani all'estero. Insieme ai colleghi del Senato, e alle Commissioni Politiche dell'Unione europea, i deputati ascolteranno in videoconferenza il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, chiamato a riferire sugli esiti del Consiglio europeo straordinario.
Audizioni anche in Commissione Finanze sulla politica fiscale dell’UE, mentre in Commissione Cultura proseguirà l’esame della proposta di legge per la definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale.
Ancora audizioni in Commissione Attività Produttive sulla nuova strategia industriale per l'Europa, in Commissione Lavoro, nell’ambito delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di società cooperative, e agli Affari Sociali sulle ricadute sociali dell’emergenza epidemiologica.
In Senato, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici hanno in agenda l'avvio dell'esame del ddl di conversione in legge del cosiddetto decreto Semplificazioni (misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale).
La Commissione Affari Esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, giovedì pomeriggio ha in agenda l'audizione, rinviata dalla scorsa settimana, dell'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, del Console Generale a Buenos Aires, Marco Petacco, e del Console Generale a Bahia Blanca, Antonio Petrarulo. L'Ufficio di Presidenza, poi, nell'ambito dell'affare assegnato sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, domani ascolterà il Direttore generale della Direzione Medio Oriente e Nord Africa del Servizio europeo per l'Azione Esterna, Fernando Gentilini.
La Commissione Difesa - in Ufficio di Presidenza - svolgerà l'audizione di Laura Carpini, Capo Unità per le politiche e la sicurezza dello spazio cibernetico del MAECI, in relazione all'affare assegnato n. 423, sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale.
Audizioni anche Commissione Finanze – sia in materia di rapporto di conto corrente che di recupero dei crediti in sofferenza - in Commissione Cultura - dove il Ministro Paola Pisano riferirà sulle iniziative del Governo, anche connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19, in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione nei settori di competenza della Commissione – e in Commissione industria, dove proseguirà l’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale. (aise)