"Rimini-Europa in the World": premio assegnato al docente Andrea Speziali per l'impegno durante la pandemia

ROMA\ aise\ - 32 anni, riminese, il docente Andrea Speziali ha vinto il premio "Rimini-Europa in the World". Giunto alla 13esima edizione, il premio è organizzato dal "Centro Culturale sociale ricreativo della regione E. Romagna", con l’Alto patrocinio di pubbliche amministrazioni assieme a quello dell'Agenzia Stampa Europa 1 e della Comunità Europea dei Giornalisti di Roma. Il premio viene conferito ad artisti e personalità di rilievo nel mondo dell'arte, cultura, politica e della ricerca.
Classe 1988, Speziali è stato premiato per il suo impegno come massimo esperto d'arte Liberty e, in campo internazionale, come attivista nella ricerca, studio e valorizzazione in veste di divulgatore scientifico dell'affascinante corrente artistica Art Nouveau.
Il comitato scientifico del premio – presieduto da Nadia Giovagnoli – da anni segue i successi del critico d'arte, artista, stimato comunicatore e docente di Arte e Grafica intuendo l'alta formazione e conoscenza dello stile Liberty: architetture, arti applicate, arti grafiche e pittoriche.
"Abbiamo considerato il curriculum di Andrea Speziali approfondendo e verificando le fonti che evidenziano una cultura generale della Storia dell'Arte con oltre quindici pubblicazioni da lui scritte, l'ultima sulla monografia di Mario Mirko Vucetich (1898-1975) edita da Silvana editoriale”, spiega il comitato in una nota, in cui si citano i titoli di studio di Speziali e le sue pubblicazioni.
Due le motivazioni del premio: la prima è “l’aver offerto intrattenimento gratuito al pubblico durante il periodo della pandemia da coronavirus con videodirette, corsi e conferenze sulla grafica, disegno e Storia dell'Arte. L'esperienza che Speziali ha maturato verso la cultura dell'arte di fine '800 primo '900 giunta a un pubblico globale grazie alla partnership con Google Cultural Institute e la sua pagina facebook "The World Art Nouveau" con oltre 160k fans ha catturato l'attenzione di numerosi studenti universitari in istituzioni quali la Bocconi, Triennale Milano fino Oxford e Cambridge”.
La seconda è “la monografia che ha scritto sull'artista Mario Mirko Vucetich, frutto di dodici anni di ricerche”.
All’annuncio del premio seguirà una cerimonia in presenza quando la situazione lo permetterà. (aise)