SASSOLI: VISIONE, PRAGMATISMO E PIÙ DEMOCRAZIA CONTRO IL CORONAVIRUS

BRUXELLES\ aise\ - "Siamo a un cambio di fase e serviranno visione e pragmatismo. L'Europa non si costruisce soltanto immaginandola illuministicamente. L' Europa è un grande spazio di dibattito politico e vogliamo che lo sia ancora di più". Queste le parole del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, espresse durante un’intervista rilasciata oggi a “L’Osservatore Romano”, in cui ha riaffermato la centralità dei valori europei e l’importanza di una visione comune nella sfida contro il Coronavirus.
L’Unione Europea deve essere, secondo Sassoli, “anche uno spazio di partecipazione e non solo di cruda difesa degli interessi nazionali. Ecco perché lo spazio europeo può essere di esempio e modello per gli altri, non credendoci più bravi degli altri, ma sapendo offrire un patrimonio importante per tutti”.
È importante, dunque, “dimostrare che in libertà, in democrazia, rispettando i diritti fondamentali della persona e il valore della vita si vive meglio e si possono migliorare gli standard di vita”, ha spiegato ancora Sassoli. “Se si sgretola l’Europa chi altri oggi nel mondo terrebbe alta la bandiera dei diritti della persona? In questo momento il mondo chiede più democrazia non meno democrazia”. (aise)