Scegli il contemporaneo. Ti racconto Roma: nuovo appuntamento con Marco Raparelli

ROMA\ aise\ - Nuova tappa domani, 17 dicembre, con “Scegli il contemporaneo. Ti racconto Roma”, racconto tra arte, poesia, letteratura, illustrazione e musica in 9 incontri digitali.
Due gli appuntamenti in programma: alle 11 la video narrazione “Parole, immagini e musica nelle ricerche di Marco Raparelli e dj Baro” e alle 17.00 il laboratorio digitale “Urban portraits dedicato a Marco Raparelli” in modalità classroom, dedicato in particolare a famiglie con bambini (6-11 anni), sulla piattaforma Google meet.
In “Parole, immagini e musica nelle ricerche di Marco Raparelli e dj Baro”, Raparelli, dal suo studio, ripercorrerà alcuni momenti del suo lavoro e della sua poetica per introdurre, in un secondo momento la sua amicizia con Alessandro Tamburrini, in arte dj Baro, in una narrazione che ripercorrerà alcuni momenti della loro vita.
Raparelli e Tamburrini faranno da “guide” in una “passeggiata” tra Ostiense e Garbatella per raccontare come si sono incontrate le loro strade personali e professionali e come si è sviluppata la loro amicizia e il loro legame artistico. Un’occasione per conoscere linguaggi espressivi, ricerche e pratiche artistiche in relazione alla storia del quartiere popolare di Garbatella e a quello industriale di Ostiense.
Marco Raparelli (Roma, 1975) è un artista visivo e video maker; la sua ricerca si esprime attraverso disegni, video e installazioni. Dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti di Roma, si è specializzato in video animazione al Loughborough College of Art (UK) e pittura all'Accademia di Belle Arti di Bruxelles. I suoi disegni, di derivazione fumettistica, sono realizzati con un tratto sottile e sintetico su sfondo bianco e ci restituiscono una visione del mondo e delle persone cinica ma anche ironica e sognante.
Alessandro Tamburrini (Roma, 1975), in arte Dj Baro, è un dj/produttore romano protagonista della scena hiphop italiana da oltre vent’anni. Ex ballerino di breakdance, co-fondatore del collettivo ROME ZOO (un collettivo di artisti tra cui: Danno, Masito, Ice One, Marco Raparelli, Amir, dj Stile ecc), nel 1998 entra a far parte dei Colle der Fomento. Si è dedicato anche alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche (RadioCentroSuono, Radio Città Futura, U-FM Radio, Radio Sonika) e all’organizzazione di eventi e concerti (Busta Rhymes, Kanye West, George Clinton, Fabri Fibra ecc).
Per partecipare al laboratorio delle 17.00 - “Urban portraits dedicato a Marco Raparelli” - si partecipa inviando una mail a eduroma@senzatitolo.net per avere il link di accesso per la piattaforma.
A partire dalla visione della video-narrazione dedicata a Raparelli e Tamburrini, i partecipanti potranno scoprire l’opera dell’artista, incontrare i suoi ironici personaggi e le loro storie, che traggono ispirazione dall’osservazione continua della vita quotidiana e della gente comune. Lo stile comics, sintetico e immediato di Raparelli, diventa il presupposto per reinventare speciali ritratti di famiglia in cui disegno e parole si mescolano in un linguaggio unico, creando speciali narrazioni visive.
"Scegli il Contemporaneo - Ti racconto Roma" è una piattaforma culturale nomadica, un progetto a cura di Elena Lydia Scipioni, che dal 2017 tesse una rete di rimandi e collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma, mettendo in relazione figure professionali di diversi ambiti di formazione e pubblici differenti con i luoghi di Roma. (aise)