“SCRITTURA ED EDITORIA: CREATIVITÀ E MERCATO”: SE NE DISCUTE CON IL WEBINAR DELL’IIC MONTREAL E DELL’AICW

“SCRITTURA ED EDITORIA: CREATIVITÀ E MERCATO”: SE NE DISCUTE CON IL WEBINAR DELL’IIC MONTREAL E DELL’AICW

MONTREAL\ aise\ -Scrittura ed editoria: creatività e mercato” è il titolo del prossimo appuntamento con la serie di webinar organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e dall’Associazione degli Scrittori italo-canadesi (AICW) e dedicata all’opera della scrittura, un’esperienza animata da autori italocanadesi, traduttori, registi, giornalisti, editori, blogger…
Il nuovo incontro sarà on line, martedì 28 luglio, alle ore 17:00 EST, sulla piattaforma Zoom.
I mutamenti odierni dell’editoria sono spesso generati dagli orientamenti del mercato, tanto da influenzare le scelte e le strategie degli editori e le sensibilità culturali dei lettori. Le questioni sollevate sono molteplici e fra le tante: cosa induce un editore a pubblicare un’opera inedita? Quali sono le sfide, le difficoltà, i riconoscimenti dei grandi e piccoli editori odierni? Al webinar partecipano gli editori Salvatore Bancheri (Italian Canadiana Journal), Domenic Cusmano (Accenti Magazine, Longbridge Books) e Connie Guzzo McParland (Guernica Editions), che dialogano e discutono con Gianluca Agostinelli, Annalisa Panati e Giulia Verticchio, giovani scrittori e studiosi.
Salvatore Bancheri è professore all'Università di Toronto Mississauga. È stato presidente Emilio Goggio Chair del Dipartimento di Studi Italiani, Università di Toronto (2011-2019); direttore del Frank Iacobucci Center for Italian Canadian Studies (2005-2019) e della Italian Canadiana (2004-2019). È stato presidente dell'American Association of Teachers of Italian (AATI, 2014-2017). I suoi interessi di ricerca e pubblicazioni riguardano principalmente la critica testuale, il teatro religioso, la letteratura del Settecento, la letteratura siciliana, l'insegnamento e l'apprendimento della seconda lingua, il teatro: teoria e performance, Italian Canadian studies, acquisizione della seconda lingua e tecnologia dei media dedicata all'insegnamento dell'italiano. Nel 2018 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana il titolo di "Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia".
Domenic Cusmano è un professionista della comunicazione, fotoreporter, editore ed ex educatore. Il suo lavoro di fotoreporter lo ha portato in Europa, Africa e Sud America. È co-fondatore di Accenti Magazine e fondatore ed editore di Longbridge Books, dedicato alla pubblicazione di opere di narrativa e saggistica che promuovono la diversità culturale. Ha conseguito la laurea presso l'Università di Montréal e la McGill University.
Presidente e condirettrice di Guernica Editions, Connie Guzzo McParland ha conseguito la laurea in letteratura italiana e un master in scrittura creativa alla Concordia University (Montreal). Il suo romanzo The Girls of Piazza d’Amore (Linda Leith Publishing, 2013) è stato selezionato per il Concordia First Novel Award dalla Quebec Writer’s Federation. Il suo secondo romanzo, The Women of Saturn, sarà pubblicato in italiano da Rubbettino Editore.
Gianluca Agostinelli è professore di inglese e comunicazione presso il Niagara College Canada, docente presso il consiglio scolastico del distretto cattolico del Niagara ed istruttore e consulente pratico presso la Brock University, dove sta completando un dottorato di ricerca. in studi educativi. Ha pubblicato racconti, poesie, saggi personali e articoli accademici.
Annalisa Panati è matematica e scrittrice italiana. Lavora come ricercatrice al Centro di Fisica Teorica di Marsiglia e insegna matematica all’Università di Toulon. Collabora regolarmente con l’Università di McGill e ha trascorso diversi anni a Montreal come professore invitato. In ambito letterario, ha pubblicato La venditrice di sogni (Schena Editore, 2008), Premio Valerio Gentile 2009, e Storie di donne e di Pianura (Schena Editore, 2014) e il testo teatrale Vita e Sogni di Mr Pauli (ScienzaExpress, 2020). L’opera è stata messa in scena dall’Associazione Teatro e Scienza di Torino e nuove rappresentazioni sono previste il prossimo autunno.
Giulia Verticchio è nata e cresciuta a Roma, dove si è laureata presso l'Università Roma Tre. Con borse di studio europee, ha studiato all'Université d'Angers, in Francia, e Bristol, nel Regno Unito. È arrivata in Canada nel 2015, come stagista presso l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal. Ha conseguito un Master presso l’UQAM, dove attualmente insegna italiano. È giornalista di Radio CFMB 1280AM e giornalista del settimanale Cittadino Canadese. Attualmente è la segretaria dell'esecutivo AICW. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi