“SOUTH AND AFRICA: EXPLORING NEW APPROACHES TO ECONOMIC COOPERATION, SECURITY AND MIGRATION” APPUNTAMENTO ALLA FARNESINA

ROMA\ aise\ - Il prossimo 5 marzo il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ospiterà “South and Africa: Exploring New Approaches to Economic Cooperation, Security and Migration”, evento organizzato nell'ambito del progetto New-Med.
Otto eccellenti giovani studiosi provenienti dal Maghreb e dall'Africa subsahariana saranno protagonisti di un convegno internazionale pensato per analizzare le principali dinamiche che stanno interessando l'Africa. Sono stati scelti a seguito di un bando internazionale e selezionati tra un ampio numero di candidati. Discuteranno le loro idee con affermati chair e discussant provenienti da paesi africani ed europei.
Il progetto New-Med, avviato nel 2014, è realizzato da una rete di ricercatori e analisti interessati ad esaminare le complesse dinamiche sociali, politiche, culturali e di sicurezza che stanno interessando l’area del Mediterraneo.
Il progetto è guidato dall’Istituto Affari Internazionali in cooperazione con il Segretariato dell’OSCE, la Compagnia di San Paolo di Torino, il Ministero degli Affari Esteri e il German Marshall Fund (GMF) of the United States.
Al centro delle attività di New-Med vi è la necessità di ripensare il ruolo delle organizzazioni multilaterali, regionali e sub-regionali per accrescerne la capacità di rispondere alle rapide trasformazioni politiche, economiche e di sicurezza e ai bisogni delle società che si affacciano sul Mediterraneo.
Una priorità di New-Med è quella di superare una visione puramente eurocentrica delle dinamiche mediterranee e dare centralità il più possibile a prospettive dal sud del Mediterraneo e agli approcchi delle nuove leve di ricercatori ed analisti. Il network svolge iniziative di “secondo binario” in supporto al dialogo politico che avviene in contesti quali il Partenariato Mediterraneo dell'OSCE. (aise)