“STONE TALK”: A HONG KONG LA PRIMA MOSTRA IN ASIA PER ELISA SIGHICELLI

HONG KONG\ aise\ - Sarà la Rossi&Rossi Gallery di Hong Kong ad ospitare la prima mostra personale in Asia della celebre artista italiana Elisa Sighicelli. Co-presentata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, la mostra “Stone Talk” presenta una selezione di fotografie che esaminano i dettagli trascurati degli interni dei musei e delle opere d'arte in alcune collezioni istituzionali.
Nota per il suo approccio sperimentale nel mezzo della fotografia, Sighicelli sonda la materialità delle foto e il suo effetto sul nostro modo di vedere. Fondendosi con materiali che hanno diverse consistenze e proprietà tattili, le sue fotografie analizzano i modi in cui la realtà si riflette e spesso sembra essere fatta della stessa sostanza che rappresenta. In un mondo saturo di immagini virtuali, l'artista si propone di ripristinare l'esistenza tangibile delle immagini in uno spazio fisico.
Sighicelli esamina statue antiche come Afrodite ed il Toro Farnese per indagare la rappresentazione del corpo e la sua oggettivazione, violenza e desiderio.
La mostra sarà accompagnata da una selezione di stele antiche e resti romani, nel tentativo di favorire un dialogo tra l'antichità e la loro reinterpretazione attraverso lenti contemporanee. Verrà presentata anche la monografia di Elisa Sighicelli “9 anni”, edita da Skira.
La mostra, che fa parte dell'Italia Mia Festival, sarà inaugurata in anteprima venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre, in coincidenza con Southside Saturday, e sarà poi aperta al pubblico sino al 21 novembre.
Elisa Sighicelli, nata nel 1968, è nota per i suoi studi basati su installazioni di oggetti ed il loro rapporto con lo spazio. Nata a Torino, Sighicelli ha vissuto in Brasile dai cinque agli otto anni. L'esperienza di crescere in un ambiente culturale diverso ha influenzato la natura esplorativa del suo lavoro. Al suo ritorno a Torino, Sighicelli ha continuato la propria formazione fino al liceo, per poi trasferirsi a Firenze dove ha studiato Design Tessile. L'artista ha terminato la sua laurea alla Kingston University di Londra e ha conseguito il Master of Art presso la Slade School of Fine Art. Sighicelli ha esposto a livello internazionale e le sue opere sono state presentate anche in importanti mostre collettive. (aise)