SUCCESSO PER LA QUINTA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A MAR DEL PLATA

MAR DEL PLATA\ aise\ - Si è chiusa ieri, domenica 29 novembre, anche a Mar del Plata la quinta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo organizzata dalla Associazione emiliano-romagnola “Nuove Generazioni Terra” che ha potuto svolgere anche un incontro “in presenza” come consentito dalle nuove norme adottate dal municipio argentino. Ad ospitare l’incontro è stata la fattoria "Granja Las Dos Marias" della famiglia romagnola Rosselli dove i presenti hanno potuto gustare un menù della tradizione gastronomica emiliano-romagnola: gnocco fritto, tortellini, garganelli e anolini, accompagnati del Lambrusco e da un gelato affogato. Circa 50 persone, tutte all’aperto – così come previsto dalla normativa – hanno potuto non solo gustare, ma anche informarsi su come preparare piatti della tradizione. La location scelta ha consentito anche di organizzare giochi per bambini, alla scoperta degli animali della fattoria, e una presentazione dei diversi tipi di caffè.
Tante le iniziative promosse dall’associazione, fin dal lunedì 23, per presentare le eccellenze gastronomiche dell’Emilia Romagna.
"Ringraziamo tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa quinta edizione, in un anno così particolare: fortunatamente abbiamo potuto chiudere una settimana di grande lavoro degustando in presenza le ricette della nonna romagnola della fattoria", ha commentato Alejandro Carrara, presidente dell’associazione TERRA. "Continueremo a lavorare i prossimi mesi nel mondo della gastronomia italiana in generale, ed emiliano-romagnola in particolare, e già iniziamo a pensare alla sesta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo".
L’evento ha goduto degli auspici della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e del Sistema Italia locale. Tutte le foto e i video degli eventi promossi sono disponibili online sulla fanpage “Ass. Terra – Mar del Plata” e su instagram “terramardelplata”. (aise)