SUONO ITALIANO: IL DUO DILLON-TORQUATI IN CONCERTO A VIENNA

VIENNA\ aise\ - Domani, giovedì 27 febbraio, alle ore 19.00, il duo composto da Francesco Dillon al violoncello e Emanuele Torquati al pianoforte si esibirà in concerto a Vienna, presso l’Istituto Italiano di Cultura.
L’evento è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con l’IIC di Vienna e nell’ambito del progetto Suono Italiano, realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Spettacolo.
Il Duo formato Dillon-Torquati ha debuttato nel marzo 2007 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e si è poi esibito in numerosi concerti in Europa, presso i più importanti Festival cameristici europei, e recentemente negli Stati Uniti e in Argentina. All’attivo Dillon e Torquati hanno esecuzioni con Orchestre prestigiose quali Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI di Torino, Lithuanian National Symphony Orchestra, e prossimamente Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Il sodalizio è incentrato non solo sulla interpretazione dei maggiori lavori cameristici per questa formazione, ma anche alla ri-scoperta di perle dimenticate del repertorio. Inoltre, c’è una particolare attenzione all’esecuzione di importanti opere contemporanee, come testimoniano svariate prime esecuzioni assolute ed il lavoro svolto con compositori, tra gli altri, del calibro di Salvatore Sciarrino, Jonathan Harvey, Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa e Thomas Larcher.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di musiche composte da L. van Beethoven e Daniela Terranova.
"Siamo contenti", dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM, "di far esibire questi due talentuosi musicisti in una città ricca di tradizione musicale come la Capitale austriaca". (aise)