Sydney: la Marco Polo Italian School premia eccellenza, passione e determinazione

SYDNEY\ aise\ - L'edizione 2020 del Marco Polo Award for Excellence in Italian Language and Culture in NSW Schools ha premiato un vincitore con un premio in denaro, due con premi non monetari e un encomio speciale degno di nota a discrezione della giuria.
Lo scopo del premio, istituito nel 2020 dalla Marco Polo - The Italian School of Sydney, è "premiare e incoraggiare l'ulteriore competenza accademica e lo studio della lingua e della cultura italiana nel NSW". Le candidature sono aperte ogni anno a tutti gli studenti dal 6° al 12° anno scolastico.
Il vincitore del Premio Marco Polo 2020 è Andrew Nicotera dell'anno 12 (2021) del St Dominic's College, Kingswood. In una lettera all'insegnante del candidato, la sig.ra Simone Baluch, la citazione della giuria ha osservato che "nella sua dedizione alla lingua e alla cultura italiana, Andrew dimostra non solo eccellenza accademica, qualità di leadership e partecipazione a un numero significativo di attività extracurriculari, ma dedica se stesso a sostenere altri studenti nella ricerca dell'eccellenza attraverso l'orgoglio del suo patrimonio culturale e le interazioni significative che si estendono oltre la comunità scolastica". Andrew ha ottenuto un certificato di eccellenza e la somma di $250.
Altri due premi non monetari sono stati assegnati per il 2020. Il primo è andato a Jules Marie del St Augustine's College, Brookvale. Uno studente dell'anno 9 (2020), "Jules è un giovane che fa domande sul suo apprendimento, pur esibendo le capacità di un linguista nato ed essere creativamente impegnato nella ricerca delle complessità linguistiche attraverso in varie lingue oltre l’italiano. La sua partecipazione ad attività extracurriculari è da lodare e è incoraggiato a proseguire nello studio dell'italiano a livelli più avanzati per il diploma di scuola superiore e negli anni a venire".
Il secondo premio non monetario è stato assegnato a Emma Giudice, recentemente laureata all'anno 12 (2020) presso il Cerdon College, Merrylands. "La dedizione di Emma all'eccellenza nella lingua e nella cultura italiana è evidente nel perseguimento dello studio della lingua a un livello avanzato per il gli esami di stato. Emma ha saputo attingere ulteriore forza dalle sfide che le sono state presentate lungo il suo percorso educativo. Ha mostrato l’intenzione di investire nella lingua italiana a livello universitario e nelle sue aspirazioni professionali come insegnante", ha dichiarato la giuria.
La giuria ha anche deciso di estendere un riconoscimento speciale a Connor Meldrum dell’anno 12 (2021), presso il Trinity Catholic College, Lismore. Studente modello di italiano, nel 2019 Connor ha dovuto affrontare un grave trauma cranico che lo ha lasciato incapace di continuare a frequentare gli studi per oltre sei mesi. Nel rilasciare la lode, la giuria ha osservato che "l'eccellenza di Connor nella lingua e nella cultura italiana è palesemente viva, sia per gli incredibili risultati in campo accademico che per la difficile sfida che ha dovuto di superare. Connor è uno studente degno di lode, determinato e impegnato nel la sua passione per tutto ciò che è italiano ".
La Marco Polo - The Italian School of Sydney ha presentato un certificato di riconoscimento a tutti i candidati, che sono stati: Ante Broz, Lily Delman, Charlie Edgeworth, Christina Ekmekdjian, Lily Fisher, Aodhfin Grech, Orlando Manciameli, Nicholas Mcandrew, Luke Micallef, Olivia Mosse, Mena Penanueva, Silvio Porcelli, Jackson Quarell, Alicia Ram, Thomas Rowling, Steven Saliba, Gus Stephen, Julia Trueman, Sophie Wainwright, Joe Walsh, Reece Whatman. 

Tutte le scuole del NSW sono state incoraggiate a presentare nuove candidature per le future sessioni del premio nel 2021. (aise)