UN OCCHIO AGLI ITALIANI NEL MONDO

ROMA – focus/ aise - La pandemia del Coronavirus non ferma la promozione della Regione Calabria attraverso la legge ex 8/2018 e il progetto del Club Vallelonga – Monserrato continua il suo viaggio nelle Americhe facendo tappa a Philadelphia.
Seguendo le dispositive del governo della Pennsylvania l’evento inizialmente previsto in università è stato dirottato nella sede della Filitalia International, alla quale hanno partecipato diverse personalità, nonostante le raccomandazioni da parte dello Stato per limitare la presenza.
Il sodalizio fondato da Pasquale Nestico e diretto da Paula Bonavitacola era partner del progetto attraverso il chapter di Vibo Valentia, per questo ha offerto i suoi locali anche per gli incontri durante la settimana. Appuntamento di Philadelphia che ha trovato appoggio anche nel Consolato Generale d’Italia, con il quale saranno organizzate una serie d’iniziative nel futuro.
Nel corso dell’iniziativa, i relatori hanno potuto parlare del progetto e promuovere la Calabria partendo dall’emigrazione, fino ad arrivare a raccontare la bellezza dei borghi passando per il cinema. Lavori aperti con il messaggio di benvenuto da parte di Pasquale Nestico e diretto da Paula Bonavitacola. In conferenza è intervenuto anche Pino Cinquegrana, rimasto bloccato in Italia a causa della chiusura dei voli. Bruno Congiustì, editore della rivista “La Barcunata” si è soffermato sul mondo dell’emigrazione della Valle dell’Angitola, mentre Davide Manganaro ha parlato del cinema nell’emigrazione lanciando alcune idee per il futuro che possano coinvolgere gli emigrati e le associazioni nelle Americhe. Un progetto cinematografico che coinvolgerà non solo l’Angitolano ma anche la zona di Isca sullo Ionio. La chiusura è stata affidata al direttore della web tv dei Calabresi nel mondo Nicola Pirone, il quale attraverso delle slide e un video promo, si è soffermato sui borghi della Valle dell’Angitola e in quella del Torbido. Tanti gli interventi del pubblico interessato, con proposte raccolte per la programmazione prossima.
Le iniziative non si sono fermate all’incontro all’interno della Filitalia International, poiché durante la settimana oltre al sodalizio americano, è stato possibile incontrare giovani, imprenditori e agenzie di viaggio, con i quali si è parlato di turismo alla scoperta di una parte di Calabria poco conosciuta. In particolare, un risultato già raggiunto: Coronavirus permettendo, già dal prossimo mese di ottobre arriveranno nella Valle dell’Angitola i primi gruppi.
Con gli imprenditori si è parlato anche di promozione dei prodotti Calabresi e un’iniziativa dedicata alla cucina di Calabria. Particolare attenzione è stata rivolta dalla Camera di commercio italo americana del New England, la quale ha espresso il desidero di avviare al termine di questo progetto un rapporto di collaborazione con la Regione Calabria. Prossima tappa la settimana prossima ad Avana.
“Anche la tappa degli Stati Uniti è andata a buon fine nonostante le difficoltà di una pandemia che ha colpito il mondo intero stiamo promuovendo la nostra regione”, ha dichiarato il presidente Antonio Pileggi. “Sfido chiunque in questo periodo ad avere il coraggio che hanno queste tre persone in giro per il mondo. Solo con persone come queste la Calabria potrà finalmente rialzarsi. I primi risultati del progetto ci sono già e possiamo ritenerci molto soddisfatti”.
È online il bando del Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo per gli “Interventi a favore degli abruzzesi nel mondo – annualità 2020” - Piano di sostegno regionale ai Progetti che vedono protagoniste le Confederazioni, Federazioni e Associazioni iscritte nelle due Sezioni dell'Albo Regionale.
Come deliberato nella seduta Ordinaria Annuale del CRAM svolta a Perth a fine gennaio, con tale avviso la Regione Abruzzo, per il tramite del Servizio Sport e Emigrazione, intende finanziare gli Assi I e II presenti nel Disciplinare approvato con la DGR 16/18.
Possono presentare progetti i soggetti che interagiscono con le Confederazioni o le Federazioni o le Associazioni iscritte nelle due Sezioni dell’Albo regionale degli Abruzzesi nel Mondo secondo quanto stabilito dal bando.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari a 70mila euro, cifra che - in caso di disponibilità di ulteriori risorse - potrà essere corrispondentemente incrementata per finanziare progetti valutati ammissibili.
Le domande comprendenti le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 10 aprile 2020.
Tutte le informazioni su come presentare un progetto e gli altri dettagli sono nel bando disponibile qui. (focus\ aise)