UNGARO (IV): L’INVERNO DEMOGRAFICO ITALIANO SI COMBATTE CON POLITICHE DI WELFARE UNIVERSALI

UNGARO (IV): L’INVERNO DEMOGRAFICO ITALIANO SI COMBATTE CON POLITICHE DI WELFARE UNIVERSALI

ROMA\ aise\ - “L’inverno demografico italiano si combatte con politiche di welfare universali a sostegno delle famiglie. Ci sono ancora troppe giovani coppie che rinunciano ad avere figli perché non possono permetterselo, una delle cause del crollo della natalità nel nostro paese”. Così Massimo Ungaro a margine del via libera, ieri alla Camera, all’assegno unico universale per i figli a carico.
“Le misure a sostegno della genitorialità in Italia esistono – spiega il deputato di Italia Viva eletto in Europa - ma sono tante e frammentate, è venuto il momento di semplificare e riordinare questo fronte cruciale della politica sociale. Per questo motivo abbiamo approvato la legge delega Delrio, Boschi, Lepri di cui sono orgogliosamente co-firmatario, il primo pilastro del Family Act proposto dalla Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti”.
“La legge – spigea Ungaro – delega il Governo a introdurre nei prossimi 12 mesi un assegno unico universale per i figli a carico dal 7° mese di gravidanza fino al 21esimo anno di età, ponderato in funzione del reddito ISEE, verosimilmente fino a 200 euro al mese per figlio a carico. L’assegno è assicurato per ogni figlio a carico con criteri di universalità e progressività e viene maggiorato per i figli successivi al secondo e ulteriormente maggiorato per i figli con disabilità. L’assegno potrà essere erogato direttamente al figlio una volta maggiorenne al fine di favorirne l’autonomia. Verranno di conseguenza aboliti l’assegno per le famiglie con 3 figli (1998), l’assegno di natalità (2014), il premio di natalità (2016), le detrazioni fiscali per i figli a carico, l’assegno per i nuclei familiari (1988): tutte le risorse – conclude Ungaro – saranno convogliate per il finanziamento del nuovo assegno unico universale”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi