Associazioni in prima linea (2)

ROMA – focus/ aise - In occasione della recente pubblicazione del nuovo report di ricerca “Le recenti emigrazioni dei veneti all’estero. Comprendere il fenomeno guardando al futuro”, realizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Veneti nel Mondo, Veneto Lavoro e l’Unità Organizzativa dei Flussi Migratori di Regione Veneto, hanno organizzato per domani, 16 aprile, alle ore 10.00 un webinar in cui verranno presentate e discusse le principali evidenze emerse dai percorsi di analisi intrapresi.
Tre percorsi di ricerca che, con il minimo comun denominatore dell’intento di evidenziare le possibili ricadute dell’emigrazione sul territorio regionale, hanno portato l’attenzione su temi quali la natura delle relazioni familiari transnazionali, il ruolo delle imprese nei processi di espatrio e gli effetti della Brexit sui flussi migratori verso il Regno Unito.
In un anno in cui i cambiamenti dovuti al Covid-19 hanno creato un nuovo contesto storico e scenari totalmente inediti rispetto al passato, l’obiettivo – e lo sforzo – dell’Osservatorio Veneti nel Mondo è stato quello di analizzare l’eterogeneità e stratificazione che il fenomeno dell’emigrazione ha assunto nella sua attuale configurazione, cercando di fornire delle chiavi di lettura utili a comprendere tale complessità, nell’ottica delle sfide che la regione – e il Paese in generale – dovrà affrontare nel prossimo futuro.
Si è svolta nei giorni scorsi a Mar del Plata, in Argentina, la riunione tramite la quale la Federazione Italiana della città e la Fondazione Medica Hemocentro hanno siglato un accordo di collaborazione.
La Fondazione Medica Hemocentro Mar del Plata si occupa principalmente di sviluppo scientifico e tecnologico. È un’organizzazione senza fini economici che offre assistenza specialmente riguardo il prelievo e il dono del sangue, cercando di avere un rapporto diretto con il donante volontario, basato sulla solidarietà e spirito altruista, e che possa tornare due o tre volte all'anno per coprire la necessità di questo importante risorsa durante l’anno.
A tal fine, la Federazione ha voluto stringere questo accordo per creare una base di dati della comunità italiana di Mar del Plata, portando avanti delle campagne e delle riunioni che avranno come obiettivo quello di avere una politica costante su questa tematica avendo come modello la prestigiosa esperienza del Avis Italia.
La prima campagna è prevista per il prossimo mese di maggio, chiaramente pandemia permettendo.
Durante l’incontro dove si è raggiunto l’accordo e la firma di collaborazione tra le due organizzazioni, hanno presenziato il presidente della Federazione, Marcelo Carrara, nonché consigliere argentino nel CGIE, il vicepresidente della Federazione, Sergio Patruno, la presidente dell'Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata, Franca Lani promotrice della riunione, Florencia Cassullo, presidente della Fondazione Medica Hemocentro Mar del Plata, Alen Garcia, direttore medico della Fondazione, e Cristina Siddi, coordinatrice tecnica della Fondazione nonché Presidente del Circolo Sardo "Grazia Deledda" di Mar del Plata.
“Migrar. Storie di emigrazione di gente di montagna” è il ciclo di incontri on line organizzato dall’Associazione Bellunesi nel mondo - con il supporto della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati, del MiM Belluno e di Radio ABM - a cura della storica Luciana Palla.
Venerdì 16 aprile, alle 18.00, si svolgerà il secondo appuntamento dal titolo “La vita straordinaria dell’alpinista fassano Tita Piaz (1887-1948)”.
Il “Diavolo delle Dolomiti”, che rivoluzionò il ruolo di guida alpina e il modo di scalare le montagne. Fu però anche protagonista di primo piano nella vita politica dell’epoca, amico di Cesare Battisti, socialista e irredentista, poi antifascista e antinazista. Sul piano economico fu un antesignano dello sviluppo turistico di tipo moderno, facendo della montagna già agli inizi del novecento una risorsa di vita per la comunità dolomitica della Val di Fassa.
L’evento sarà trasmesso on line sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. (focus\ aise)