Fare rete

ROMA - focus/ aise – C’è una novità al Consolato d’Italia a Friburgo, ossia la “Guida ai servizi consolari” che, secondo quanto scritto in una nota dal Consolato stesso, “rappresenta un ulteriore passo in avanti nella direzione dell'innovazione e della digitalizzazione, e mette a disposizione dell'utenza uno strumento in più per poter conoscere in dettaglio i servizi consolari che eroghiamo e le procedure da seguire per ottenerli”.
La Guida vuole che i connazionali residenti nella circoscrizione ci chiamino o ci scrivano per avere maggiori informazioni su cosa è possibile fare in Consolato, in che modo e con quali modalità. Infatti, ai consueti canali di comunicazione e ai video, la nuova guida vuole rappresentare un ulteriore modo per accorciare le distanze con gli utenti offrendo in anticipo ed in maniera chiara e sempre aggiornata tutte le informazioni di cui possano aver bisogno.
La guida, visualizzabile online anche su smartphone e scaricabile in PDF, è interattiva, e rinvia direttamente alle pagine del sito e ai moduli da scaricare per richiedere i servizi. In tal modo, gli utenti potranno risparmiare tempo e beneficiare ancora una volta di servizi più rapidi e più efficienti, il che è fondamentale soprattutto in questo periodo di pandemia.
L’Ambasciata d’Italia a Praga e il Ministero dei Trasporti ceco organizzano il prossimo 3 febbraio, a partire dalle 10, il Czech-Italian Aerospace Business Forum. L’evento, che si svolgerà in videoconferenza, sarà aperto dal Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano e dal Vice Ministro dei Trasporti, Jan Sechter.
Seguiranno gli interventi del Presidente di ASI, Giorgio Saccoccia, del Presidente della Czech Space Alliance, Petr Bareš, del Presidente dell’Association of the Czech AeroSpace Industry, Josef Kašpar, del Vice Presidente di AMSP ČR, Evžen Reitschläger, del Presidente di ASAS e rappresentante del settore industriale italiano, Lorenzo D’Onghia, del Presidente di Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani, e del Presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese, Giuseppe Acierno.
Il Business Forum sarà moderato dal Direttore Generale del Ministero dei Trasporti, Václav Kobera.
Dopo la sessione plenaria, sarà dato ampio spazio agli oltre 45 incontri B2B virtuali. L’evento consentirà di approfondire le collaborazioni già esistenti e di esplorare nuove possibilità di partecipazione congiunta a progetti internazionali, in particolare europei, e nei Paesi terzi.
Le aziende italiane interessate a partecipare possono mandare un’e-mail a commerciale.praga@esteri.it, entro le ore 13.00 di martedì 2 febbraio.
“In vista del rinnovo di alcune importanti cariche istituzionali previsto nelle prossime settimane e a seguito di nuove contestazioni del risultato delle elezioni dell’8 novembre 2020, si sta registrando un forte innalzamento della tensione sul piano interno”. È quanto si legge in un avviso diramato dall’Ambasciata d’Italia in Myanmar.
La stessa Ambasciata consiglia ai connazionali di “seguire con la massima attenzione gli avvenimenti, limitare gli spostamenti, restare lontani da eventuali manifestazioni e da luoghi carichi di simbolismo, quali a Yangon la Swe Dagon e la Sule Pagoda, uffici pubblici e sedi di partito”. (focus\ aise)