G20 Youth Summit: ultimi 10 giorni per le candidature

ROMA\ aise\ - Scade il prossimo 10 febbraio il termine per presentare la propria candidatura per partecipare come delegato italiano allo Youth 20 (Y20), l’“engagement group” ufficiale del G20 dedicato ai giovani. A selezionare i candidati sarà Young Ambassadors Society (YAS), in collaborazione con il Governo italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
YOUTH 20 (Y20)
Y20, organizzato da Young Ambassadors Society, è in programma a fine luglio nella città di Milano: YAS sta selezionando i tre Delegati Italiani che parteciperanno al Summit.
I delegati saranno chiamati a discutere su tre temi in particolare: Inclusione; Sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente; Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro.
Le conclusioni alle quali perverranno i delegati saranno raccolte in un comunicato finale che sarà presentato ai leader del G20.
Per fare domanda, i delegati dovranno possedere i seguenti requisiti: Età compresa tra i 18 e i 30 anni al momento del Summit; Ottima padronanza della lingua inglese e capacità di negoziare con gli altri delegati; Ottimo curriculum accademico e/o esperienza di volontariato o lavorativa; Profonda conoscenza di almeno uno dei tre temi elencati; Aver dimostrato capacità di leadership; Forte interesse per la politica estera e/o gli affari internazionali; Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale; Essere in grado di partecipare e impegnarsi nella preparazione per il Y20 Summit.
Vitto e alloggio durante la permanenza a Milano saranno coperti. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da e per Milano saranno a carico di ciascun delegato.
I delegati dovranno essere “proattivi, entusiasti e motivati, individualmente e in gruppo”, si legge nell’avviso di selezione. Saranno anche chiamati a lavorare alla preparazione del Summit (ad esempio facendo ricerche sui temi trattati, partecipando a negoziazioni e incontri online, scrivendo policy papers, etc) e a lavorare ad eventuali seguiti dopo il Summit.
I candidati selezionati potrebbero essere contattati per un breve colloquio online/telefonico.
La scadenza per presentare la propria candidatura è il 10 febbraio 2021.
Le domande saranno valutate in ordine di arrivo, per questo motivo si consiglia ai candidati di fare domanda il prima possibile. Per farlo è necessario compilare il modulo a questo link. (aise)