Giornata della Terra: due eventi in streaming con il PIME

ROMA\ aise\ - Il 22 aprile è la Giornata internazionale della Terra. La ricorrenza verrà celebrata dal PIME - Pontificio Missioni Estere, che metterà di nuovo al centro dei pensieri il tema scelto per il 2021: la salvaguardia della nostra “casa comune”.
Ci saranno infatti due eventi in streaming per ricordare che “siamo tutti responsabili del nostro Pianeta”.
Il primo riguarda e coinvolgerà le scuole: l’Ufficio Educazione Mondialità ha realizzato una diretta in streaming rivolta alle scuole secondarie di primo grado, per esplorare il tema del cambiamento climatico, mettendo al centro del dibattito le situazioni in Italia e in Papa Nuova Guinea, un paese direttamente e fortemente interessato dagli effetti del cambiamento climatico.
Esperti, testimonianze, performance artistiche scandiranno la diretta di giovedì prossimo, 22 aprile, gratuita sul canale YouTube del Centro PIME tra le 10.00 e le 11.00, per arrivare alle azioni concrete che ciascuno può mettere in atto per raggiungere insieme l’obiettivo 13 dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile.
Il secondo, invece ha un titolo eloquente: “L’Amazzonia non è verde”. Nel 2019, infatti, il PIME ha realizzato uno spettacolo teatrale sull’Amazzonia, in occasione del Sinodo indetto da Papa Francesco su quella terra che è uno scrigno di biodiversità e di culture da preservare, e sempre giovedì prossimo, alle ore 20.00, lo spettacolo tornerà in versione streaming per riportare il pubblico in quel polmone verde, tra i suoi popoli, le sue ricchezze e tra chi ha lottato per proteggerli.
Grazie allo straordinario talento degli artisti sul palco sarà un viaggio denso di emozioni nella foresta amazzonica e fra gli interessi che la attraversano: da quelli delle multinazionali dello sfruttamento a quelli delle tribù indigene che proteggono il loro stile di vita. Per ricordare a tutti che siamo tutti collegati e che non possiamo disinteressarci a ciò che accade, anche se è dall’altra parte del mondo.
In seguito, e per tutto il 2021, il PIME concentrerà i suoi sforzi sul tema della sostenibilità ambientale, un tassello imprescindibile per lo sviluppo umano dell’intero pianeta. Ha scelto infatti di farlo puntando i riflettori su un Paese dove il cambiamento climatico ha già fatto sentire i propri effetti: la Papua Nuova Guinea, per la quale ha anche attivato una compagna che ha lo scopo di finanziare progetti di sviluppo sostenibile nelle missioni del Pime in Papua Nuova Guinea, ma anche di avviare percorsi di sensibilizzazione qui in Italia, grazie a iniziative culturali, spettacoli, informazione. (aise)