Inaugurata una nuova sezione di libri italiani alla Guangzhou Public Library

CANTON\ aise\ - Alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Cina, Luca Ferrari, ili Consolato Generale d’Italia a Canton ha inaugurato oggi, 19 aprile, la nuova sezione di libri italiani presso la Guangzhou Public Library, con una donazione di 400 volumi. “Un’importante attività di cooperazione che permetterà ai lettori cinesi di comprendere meglio, attraverso la lettura, il paese, le persone, la storia, la cultura e la società italiane”, sottolineano dal Consolato.
Tra quelli donati, libri in lingua originale e traduzioni in cinese di famose opere italiane. Un significativo omaggio che verrà aggiunto alla collezione di materiale italiano già disponibile presso la Biblioteca. Classici italiani, libri su arte, cultura e gastronomia, poesie e romanzi contemporanei, senza dimenticare libri per bambini e fumetti.
L’ambasciatore Ferrari ha sottolineato che, in tempi di pandemia non ancora sconfitta, c’è un grande bisogno di cultura e arte per dare voce, immagini, suoni all’interiorità. La biblioteca e i suoi libri sono mezzi privilegiati per superare i limiti fisici dello spazio e del tempo.
Con l’occasione la console generale a Canton, Lucia Pasqualini, ha richiesto la tessera per accedere ai servizi della Biblioteca e prendere a prestito il suo primo libro: il secondo volume della serie L’Amica Geniale di Elena Ferrante.
L’augurio del Consolato è che la sezione italiana possa essere utile anche ai concittadini italiani che vivono in città.
La lista dei libri disponibili è consultabile a questo link. (aise)