La settimana dei Comites (1)

ROMA – focus/ aise - Il Comites di Berna e Neuchâtel ha organizzato il secondo appuntamento con la rassegna “Gli anniversari celebri”, una serie di film-documentario dedicati a personaggi illustri della cultura italiana, organizzata da Amitalia-la cultura del bello. Quello di ieri è stato dedicato Leonardo Sciascia.
L’iniziativa ha avuto luogo dalle 18.30 alle 00.30.
Presieduto da Pietro Molle, il Comites di Londra il 22 gennaio scorso si è riunito in assemblea, nella quale è stato approvato il Bilancio Consuntivo per l’anno 2020, in attivo per il quinto anno consecutivo.
“Nel corso del 2020 abbiamo puntato ad investire la maggior parte dei fondi ordinari e straordinari per attività informative e progetti in supporto della comunità italiana di residenti”, ha spiegato il tesoriere Ezio Fabiani. “Tra questi, - ha aggiunto – un progetto di ricerca in collaborazione con il King’s College di Londra e una campagna informativa in supporto ai residenti italiani sopra i 65 anni, in merito alle nuove regole post-BREXIT”.
Il tesoriere ha concluso la relazione ribadendo che “l’esempio del COMITES di Londra dimostra come i fondi a disposizione e le normative ora in essere permettono già ai Comitati di funzionare bene ed essere un ente utile alla comunità”.
Il Bilancio, approvato all’unanimità, dopo la convalida dai competenti uffici del MAECI, verrà pubblicato sul sito del COMITES di Londra.
“Stereotipi di genere, media e rappresentazione politica” è il tema del prossimo dibattito promosso da “Rete Rosa”, il progetto del Comites di San Francisco finanziato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina.
L'evento in programma online domani, 30 gennaio, dalle 18.30 sarà moderato da Elisabetta Ghisini, presidente del Comites di San Francisco, e vedrà la partecipazione di Lucina Di Meco, esperta di pari opportunità e leadership femminile nel mondo, e Valeria Fedeli, senatrice del Partito Democratico dalla XVII legislatura ed ex ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Gentiloni.
Di Meco, in particolare, presenterà i risultati di “ShePersisted”, il suo studio sulla relazione tra donne in politica e media, e il lavoro generato a partire dalla ricerca.
Partecipare all’evento è gratuito, ma occorre registrarsi qui per ricevere il link.
Il Comites di Berna e Neuchâtel ha organizzato per lunedì prossimo, 1° febbraio, alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom e in diretta streaming sul profilo Facebook del Comites di Berna e Neuchâtel, la presentazione del nuovo libro di Michele Scala “I Diritti Umani spiegati ai miei alunni svizzeri”, edito da Albatros.
Ospiti dell’iniziativa Ada Marra, consigliera nazionale e membro dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Michele Scala, autore del libro e dirigente della FCLI, Mariachiara Vannetti, presidente Comites Berna e Neuchâtel.
Questo il link per partecipare. ID riunione: 839 2403 6584, Passcode: 192461. (focus\ aise)