“L’Italia di oggi”: in Vietnam una serie di seminari sulla cultura italiana presso la USSH di HCMC

HCMC\ aise\ – Si è aperto venerdì 26 marzo, a Saigon il ciclo di seminari di cultura italiana, organizzato dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con il Dipartimento di Lingua e Cultura italiana dell’Università di Scienze Sociali e Umanistiche di HCMC.
Protagonista del primo appuntamento de “L’Italia di oggi”, una serie di sei che si completeranno alla fine del semestre, è stato Michele D’Ercole, presidente della Camera di Commercio italiana in Vietnam (ICHAM), che ha illustrato agli studenti di italiano il tema della cultura di impresa italiana. Votato infatti all’espansione sui mercati esteri ma dalle solide basi manifatturiere, il sistema produttivo italiano è presente in tutto il mondo, Vietnam compreso, con investimenti, relazioni commerciali, ricerca, sviluppo, partenariato economico e propensione ad una cultura di impresa mirata a valorizzare le risorse umane, il trasferimento tecnologico e la capacità produttiva, in settori di tradizionale forza come macchinari, meccatronica, aerospazio, nautica, agroalimentare, moda, arredo e molti altri.
Il ciclo di seminari, tutti in lingua italiana, è concepito per fornire agli studenti vietnamiti una visione di aspetti innovativi e aggiornati della cultura italiana. Esso è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Italiano della USSH, che si avvale per l’organizzazione del supporto di Fabio Cappiello, a lungo attivo in Vietnam nei settori educativo, turistico e di mediazione culturale, e della disponibilità, quali relatori, di esponenti della comunità italiana attiva in Vietnam, esperti di diversi settori. (aise)