Medio Oriente e primavere arabe dieci anni dopo: mercoledì il webinar del Ce.S.i

ROMA\ aise\ - “Medio Oriente e primavere arabe dieci anni dopo: eredità e svolte di un processo incompiuto” è il tema del webinar organizzato dal Centro Studi Internazionali il prossimo 3 marzo dalle 17.30 sulla piattaforma Zoom.
La morte di Mohammed Bouazizi in Tunisia ha segnato convenzionalmente l’inizio delle cosiddette “Primavere Arabe” e l’avvio di una serie di proteste popolari che hanno attraversato in lungo e in largo il Medio Oriente. Oltre ad aver contribuito nell’abbattimento di regimi ultradecennali considerati impermeabili al cambiamento, questo straordinario momento emotivo ha convinto le popolazioni dell’area MENA che stesse per giungere una fase nuova di trasformazioni.
Ciò non è accaduto e un decennio dopo quelle speranze infrante hanno lasciato il posto ad una serie di fenomeni a metà strada tra la restaurazione e la conservazione del potere. Tuttavia le rivolte del 2019 in Algeria, Libano, Iraq e Sudan hanno testimoniato che quel ciclo storico non è ancora terminato.
Cosa resta di quello spirito rivoluzionario? Quale è l’eredità politica e sociale profonda di un fenomeno ancora incompleto? Quali obiettivi sono stati raggiunti e quali invece sono ancora da centrare?
Ad interrogarsi saranno autorevoli studiosi ed esperti chiamati dal Ce.S.I a discutere dei nodi ancora da sciogliere e delle sfide che l’area MENA nel suo complesso dovrà ancora affrontare per far fronte a quel cambiamento tanto invocato.
Moderati da Giuseppe Dentice (Analista, CeSI) interverranno Francesca Mannocchi (Giornalista, L’Espresso), Michele Brignone (Direttore esecutivo, Fondazione Oasis), Alessia Melcangi (Professore, Università La Sapienza e Non-Resident Fellow presso Atlantic Council) e Arturo Varvelli (Direttore, European Council on Foreign Relations, Roma).
Per partecipare al webinar occorre iscriversi qui. (aise)