Su Rai Italia una nuova puntata di Cristianità

ROMA\ aise\ - Il nome di Dio è misericordia e il perdono è l’essenza stessa di Dio. Misericordia e perdono sono le parole-chiave del pontificato di Papa Bergoglio che non perde occasione di ricordare che Dio è Misericordia.
Di questo e di tanto altro si parlerà con gli ospiti del programma televisivo “Cristianità” di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 18 aprile, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 dagli studi di Saxa Rubra.
Ospite eccezionale il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, che partendo dal racconto evangelico del giorno parla della nuova apparizione ai discepoli del Risorto e del suo invito ad andare e farsi testimoni della conversione e del perdono dei peccati. Il porporato parla poi della forza del perdono, del sacramento della misericordia e della preghiera per ottenerla. Poi si ricordano i gesti di misericordia di Papa Francesco, la celebrazione dell'Anno della Misericordia, l’invito costante ad avere fiducia nella misericordia perché “chi confida nel Signore non sarà mai abbandonato”. Al centro della vita cristiana rimangono le opere di misericordia sia spirituali che corporali, testimonianza concreta di amore verso Dio e le sue creature. Infine riflettori puntati sui santi della misericordia, in particolare Padre Pio e San Leopoldo Mandic.
L’altro ospite è Monsignor Josè Manuel Del Rio Carrasco della Congregazione per il Culto divino con il quale si parla della confessione e si ricordano gli eventi del Giubileo 2000, una grande perdonanza voluta da Giovanni Paolo II per traghettare l’umanità purificata verso il Terzo Millennio.
Sempre in tema di giubileo si ricorda il centenario della fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano testimonianza speciale di carità verso i giovani che si preparano al futuro grazie a una formazione integrale, professionale e umanistica.
Dopo una panoramica sul percorso dell’Ateneo milanese internazionale, i suoi fondatori, i docenti, i laureati e le sedi correlate, segue la S. Messa della terza domenica di Pasqua che si celebra significativamente nell’Aula Magna dello stesso Ateneo. A mezzogiorno il Regina Coeli del Papa dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico.
Poi si va a Washington negli States dove Robert Ruffolo, diplomatico emerito degli Stati Uniti, racconta la scoperta della Divina Misericordia come energia di fede e di operosità.
L’altra tappa è a Venezia con Paola Mar, Assessore all'Università, al patrimonio, toponomastica e alla promozione del territorio del Comune di Venezia che ci parla delle tante iniziative in campo artistico, culturale, musicale, educativo poste in essere dalla città lagunare, patrimonio dell’umanità UNESCO, che celebra i suoi 1.600 anni di storia.
Non mancano le notizie sull'attività del Papa e della Santa Sede e il commento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente dell'Accademia per la vita, sul Vangelo del giorno.
Chiude la puntata un gruppo di giovani che propone, in rete come si richiede in tempo di pandemia, la versione inglese del canto “Servo per amore”, Gesù Redentore dell’umanità e nostra unica speranza. (aise)