Notizie trovate: 1408


  • LA PUGLIA PROTAGONISTA NEGLI USA: REGIONE D’ONORE ALLA NIAF ED ESORDIO AL COLUMBUS DAY
    Archivio

    BARI\ aise\ - La Puglia è la Regione d'Onore per il 2018 alla NIAF, la National Italian American Foundation, la fondazione che rappresenta oltre 20 milioni di cittadini italo-americani residenti negli USA e che ogni anno ad ottobre riunisce a Washington i più importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza alla presenza del Presidente degli Stati Uniti. 

  • NISSOLI (FI): RIVEDERE I COSTI DEGLI ABBONAMENTI AI PROGRAMMI RAI IN NORD AMERICA, SONO INGIUSTIFICABILI!
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America, Fucsia Nissoli, assieme al Collega Giorgio Mulè (Portavoce Unico dei Gruppi Senato e Camera di Forza Italia), ha depositato in Commissione di Vigilanza Rai un Quesito al Direttore generale dell’Azienda radiotelevisiva pubblica italiana per chiedere “quali provvedimenti” si intendono adottare “per permettere ai connazionali residenti all’estero di continuare a seguire i programmi Rai a costi ragionevoli”. 

  • MOAVERO MILANESI A MOSCA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi è oggi a Mosca, dove vedrà, in particolare, il Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov. 

  • 30 YEARS OLD: EUGENIO TIBALDI A TIRANA CON L’IIC
    Archivio

    TIRANA\ aise\ - In vista della mostra collettiva che verrà allestita nel 2019, da oggi a mercoledì 10 ottobre Eugenio Tebaldi sarà a Tirana per il workshop “30 years old” durante il quale l’artista piemontese, intende costruire in modo condiviso il pensiero che lo guiderà alla costruzione di un'installazione attraverso lo sguardo ed il confronto di giovani artisti ed intellettuali nati e cresciuti già nel nuovo assetto della Tirana post 1991. 

  • GLI AUGURI DI MOAVERO MILANESI PER LA FESTA NAZIONALE TEDESCA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "Le relazioni fra Italia e Germania rivestono un’importanza notevole e la loro costante cura costituisce una delle priorità della nostra politica estera". Con queste parole il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha rinnova i più sentiti auguri per la recentissima ricorrenza della Festa Nazionale tedesca. 

  • BILLI (LEGA) ALLA RIUNIONE DELL’INTERCOMITES SVIZZERA
    Archivio

    BERNA\ aise\ - Nella giornata di sabato, 6 ottobre, si è tenuta nei locali della Casa d’Italia a Berna la riunione dell’Intercomites della Svizzera, alla quale era presente anche l’on. Simone Billi, unico eletto nella coalizione di Centro Destra per la Lega Salvini Premier in Europa. 

  • ANCHE L’ITALIA ALLA PRIMA EDIZIONE DI "OPEN ART WEEK" A TUNISI
    Archivio

    TUNISI\ aise\ - Dopo il successo di pubblico e critica degli eventi di Perugia della scorsa settimana, arriva a Tunisi la seconda parte di "Open Art Week", manifestazione dedicata all'arte contemporanea che si articolerà in una serie di iniziative culturali nella capitale nordafricana dal 13 al 21 ottobre. 

  • LIBANO: CORSI DI ALPINISMO PER LE LAF
    Archivio

    SHAMA\ aise\ - Alpini a lavoro in Libano, dove in due diverse settimane, hanno addestrato le Forze Armate Libanesi (LAF) cui hanno spiegato le principali tecniche di arrampicata. 

  • PORTE APERTE AI NUOVI IMPRENDITORI AL SALONE FRANCHISING DI MILANO
    Archivio

    MILANO\ aise\ - Un evento che guarda ai giovani che vogliono diventare neoimprenditori aprendo un negozio in affiliazione, dove avere colloqui diretti con le catene commerciali che consentono di aprire un’attività col loro marchio o seguire corsi gratuiti su come aprire un punto vendita in affiliazione. Questo il profilo della 33° edizione di Salone Franchising Milano (SFM), la storica fiera del commercio in affiliazione divenuto evento smart proiettato al futuro del retail, che si terrà a Fieramilanocity da giovedì 25 a sabato 27 ottobre (Gate 5, Reception Teodorico). 

  • LA SINDONE NELLA STORIA: NUOVO CICLO DI CONFERENZE A TORINO
    Archivio

    TORINO\ aise\ - In occasione della mostra “La Sindone e la sua immagine”, Palazzo Madama a Torino ospita domani, 8 ottobre, alle 17.00 una conferenza del professor Gian Maria Zaccone, dedicata al Lenzuolo che, secondo tradizione, avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo la deposizione dalla Croce. 

  • "HEARTQUAK. EUROPE SUPPORTS UMBRIA" DA DOMANI A BRUXELLES
    Archivio

    PERUGIA\ aise\ - "Heartquak. Europe supports Umbria". È questo il titolo della mostra della Regione Umbria che sarà allestita a Bruxelles, presso la sede del Comitato delle regioni e delle città d'Europa (Edificio Jacques Delors 5° piano), e che intende raccontare la storia dell'utilizzo dei Fondi europei per far fronte ai terremoti che hanno colpito la regione nel 1997 e nel 2016.
    La mostra rientra nell'ambito delle iniziative ufficiali della Settimana europea delle regioni e delle città 2018, organizzata dal Comitato delle regioni in collaborazione con Commissione e Parlamento europei, da domani a giovedì, 11 ottobre. 

  • QUANDO LO SPAZIO INCONTRA LA CULTURA: I SATELLITI A SERVIZIO DEI BENI CULTURALI
    Archivio

    MATERA\ aise\ - Esistono servizi satellitari che proteggono il nostro patrimonio culturale, creano esperienze culturali e artistiche, favoriscono l'inclusione sociale e promuovono l'accesso alla cultura e alle arti all'interno e attorno alle città.
    Di questo si parlerà il 15 e 16 ottobre a Matera durante la conferenza internazionale “Space4Culture – Satellite services for historical and creative cities” ospitata a Palazzo Lanfranchi nella splendida cornice della Capitale Europea della Cultura nel 2019. 

  • LA CASA D’ITALIA GUARDA AL FUTURO – di Vittorio Giordano
    Archivio

    MONTRÉAL\ aise\ - “La Casa d’Italia apre le sue porte per ringraziare la Comunità, dopo l’annuncio del primo milione di dollari “incassato”: un risultato importante nell’ambito della raccolta fondi lanciata lo scorso maggio per salvare lo storico edificio in stile Art Deco dal rischio confisca, a causa di debiti del passato che ammontano, in totale, a 3 milioni di dollari. Una boccata di ossigeno per l’Istituzione per eccellenza della nostra memoria storica, che estingue così un terzo del debito e si proietta verso il futuro con una ritrovata fiducia ed un rinnovato entusiasmo”. Così scrive Vittorio Giordano nel nuovo numero del “Cittadino canadese”, settimanale di Montreal di cui è caporedattore. 

  • “DOCUMENTALES DE MUJERES”: RIPRENDE IL CICLO DI DOCUMENTARI ALL’IILA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - A ottobre riprende “Documentales de mujeres”, un ciclo di documentari su donne e di registe donne, realizzato in collaborazione con le Ambasciate latinoamericane dei Paesi Membri dell’Istituto Italo Latino Americano.
    Giovedì 18 ottobre, alle ore 18, nella Sala Fanfani dell’IILA, si proietterà “Locas mujeres: Gabriela Mistral e Doris Dana, una storia d’amore” di María Elena Wood. La presentazione si avvale del patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia.
    Il documentario racconta la storia della poetessa cilena e premio Nobel per la letteratura, Gabriela Mistral, e della sua relazione con la nordamericana Doris Dana. 

  • LA MARINA ITALIANA ACCOGLIE UNA DELEGAZIONE INDIANA “HIGHER COMMAND COURSE”
    Archivio

    VENEZIA\ aise\ - L'arsenale della Marina Militare di Venezia ha ospitato nei giorni scorsi la visita di una delegazione proveniente dall’India. Due Generali e l'Addetto per la Difesa dell'Ambasciata indiana in Italia, hanno accompagnato 13 frequentatori dell'Higher Command Course, analogo al Corso che gli Ufficiali della Marina Italiana frequentano presso l'Istituto Alti Studi per la Difesa, in un viaggio d'istruzione all'estero, parte integrante del programma Corso, che ha toccato il nostro Paese con due precedenti tappe a Roma e Firenze per raggiungere infine Venezia ed immergersi nella storia della Serenissima Repubblica. 

  • SETTIMANA DEL PIANETA TERRA: TORNA IL FESTIVAL DELLE GEOSCIENZE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Calarsi nelle miniere di Brusson (Aosta) con le lampade dei minatori per rivivere l'antica caccia alle pietre preziose, andare alla ricerca dei resti fossili dei grandi mammiferi, oggi scomparsi, nelle grotte del Parco Nazionale della Maiella in Abruzzo o salire fino alla cima dell'Etna usando la realtà virtuale per arrivare laddove non si può camminare. E ancora, ripercorrere le trincee della "Grande Guerra" alla scoperta della linea di confine austroungarica sul Monte Zugna (Trento), divenire esperti di dinosauri imparando a riconoscerne le impronte nel Cosentino, fino a passeggiare con il casco degli esploratori nelle buie e silenziose gallerie degli ipogei di Aversa (Caserta). 

  • 2° “PERCORSO DELLA MEMORIA”: FESTOSO INCONTRO TRA LONGARONE E KUTINA
    Archivio

    BELLUNO\ aise\ - Longarone ha vissuto un’altra giornata memorabile con la XIV edizione del “Percorso della Memoria”, la classica pedonata che ogni anno percorre la valle del Vajont in memoria della tragedia del 9 ottobre 1963 e in omaggio alle sue quasi duemila vittime. A darne notizia è l’Associazione dei Bellunesi nel Mondo, sottolineando che quest’anno, tra i 6000 partecipanti, c’era, per la prima volta, un folto gruppo proveniente da Kutina (Croazia), guidato da Marieta Di Gallo, presidente dell’Unione degli Italiani “Dante Moslavina” e della “Famiglia Bellunese” di Kutina (tra loro anche il fondatore e primo presidente della Famiglia Antun Di Gallo).
    Gli ospiti, dopo aver visitato Igne e alcuni paesi dell’Alpago, luoghi di provenienza dei loro avi, sono stati accolti a Longarone dalla Famiglia Emigranti ed ex Emigranti del Longaronese presso la Capanna degli Alpini. 

  • LAZZARO FELICE: IL FILM DI ALICE ROHRWACHER ALL’IIC DI BRUXELLES
    Archivio

    BRUXELLES\ aise\ - Nuovo appuntamento con il cinema italiano all’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles che domani, 8 ottobre, dalle 19.00 ospiterà la proiezione di “Lazzaro felice”, film di Alice Rohrwacher con Adriano Tardiolo, Luca Chikovani e Nicoletta Braschi. 

Pagina 28 di 36