Notizie trovate: 1408


  • ARTE E DISABILITÀ VISIVA: COLLABORAZIONE TRA IL MUSEO TATTILE STATALE OMERO E LA LIBANESE “RED OAK”
    Archivio

    BEIRUT\ aise\ - Avvio del progetto “Doors, si prega di toccare”, promosso dal Museo Tattile Statale Omero e dall’Organizzazione libanese Red Oak, per promuovere l’accessibilità nei musei e nei luoghi della cultura del Libano, nonché l’educazione artistica ed estetica delle persone con disabilità visiva. Il progetto, già presentato a luglio nella sede del Ministero per la Cultura libanese, entra nella fase attuativa con quattro prime intense giornate dedicate all’approfondimento scientifico e alla formazione. 

  • L’INFLUENZA DEI MIGRANTI ITALIANI IN BRASILE ALLA “CASA FIAT” DI BELO HORIZONTE
    Archivio

    BELO HORIZONTE\ aise\ - In occasione della 18^ Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, domani, a partire dalle 19.30, presso la Casa Fiat della Cultura di Belo Horizonte, Emilio Franzina, considerato uno dei maggiori studiosi dell’emigrazione italiana, terrà una conferenza dal titolo “Migranti italiani: esperimento imprenditoriale, sociale e culturale in Brasile”. 

  • TRIONFA TORY, TRE ITALOCANADESI A CITY HALL – di Francesco Veronesi
    Archivio

    TORONTO\ aise\ - “Tutto secondo copione. John Tory incassa il 63,5 per cento dei voti e sbaraglia, confermando le previsioni della vigilia, la sua principale avversaria Jennifer Keesmaat. Il sindaco uscente durante tutta la campagna elettorale non ha mai visto mettere in discussione la sua eventuale riconferma, vuoi per un primo mandato sostanzialmente positivo vuoi per la mancanza di uno sfidante di peso. 

  • SUCCESSO A COPENAGHEN PER IL SEMINARIO SULLA LINGUA E IL CAPITALE UMANO
    Archivio

    COPENAGHEN\ aise\ - "Senza il capitale umano, nessun altro capitale ha alcun valore". L’ambasciatore d’Italia a Copenaghen, Luigi Ferrari, ha aperto così il seminario "Il business nella società. Meccanismi di formazione e crescita del capitale umano: opportunità e modelli innovativi per uno sviluppo sostenibile", che si è svolto il 18 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura davanti a un numeroso pubblico internazionale. 

  • SICUREZZA: RAFFORZATO IL SISTEMA D'INFORMAZIONE SCHENGEN
    Archivio

    BRUXELLES\ aise\ - Nuove segnalazioni su criminali e decisioni di rimpatrio; maggiore vigilanza per i reati terroristici; miglior protezione per i bambini a rischio di rapimento. Queste, in sintesi, le modifiche contenute nei tre progetti di regolamento adottati oggi dal Parlamento Europeo per aggiornare il Sistema d'Informazione Schengen 

  • RIM 2018/ L’INTERVENTO DEL CARDINALE BASSETTI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “È possibile, di fronte a un tema così vasto, quale è quello delle migrazioni oggi, davanti alla complessità delle cose ascoltate questa mattina, poter fare una conclusione? Credo proprio di no". 

  • 4 NOVEMBRE: COMMEMORAZIONE A BASILEA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - In occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (1918-2018), il Consolato d’Italia a Basilea ha organizzato una commemorazione dei Caduti italiani in guerra, che avrà luogo il prossimo 4 novembre. 

  • LA SETTIMANA DELLA CUCINA REGIONALE ITALIANA A SAN PAOLO
    Archivio

     SAN PAOLO\ aise\ - Si sta svolgendo con un ottimo ritorno di pubblico la settima edizione della Settimana della Cucina Regionale Italiana che si tiene in questi giorni a San Paolo del Brasile, come prologo del format mondiale promosso dalla Farnesina e che prende spunto proprio dall’esperienza nata 7 anni fa nella megalopoli brasiliana.

  • MATTARELLA: L'UNIVERSALITÀ DELL’ONU È LA CHIAVE DEL SUO SUCCESSO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “La ricorrenza della 70a Giornata delle Nazioni Unite, istituita nel 1948 per ricordare l'entrata in vigore - tre anni prima - della Carta dell’ONU, consente di sottolineare l'inestimabile contributo dell'organizzazione a favore del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, della tutela dei diritti umani e della promozione della cooperazione fra gli stati”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata delle Nazioni Unite. 

  • RIM 2018/ MERLO: NECESSARIO UN INTERVENTO SULLA RETE CONSOLARE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Durante il suo intervento di questa mattina durante il tredicesimo Rapporto Italiani nel Mondo, curato dalla Fondazione Migrantes e tenutosi all’Auditorium “Vittorio Bachelet”, Ricardo Merlo, Sottosegretario al MAECI con delega per gli italiani nel mondo, ha parlato non solo dei numeri crescenti che vedono sempre più connazionali, di ogni fascia d’età, lasciare l’Italia, ma soprattutto della difficile situazione in cui versa la rete consolare del nostro Paese. 

  • "IL VALORE DELLE DONNE": IN SCENA A WASHINGTON UN TESTO DEL 1600 SCRITTO DA UNA NOBILDONNA VENEZIANA
    Archivio

    WASHINGTON\ aise\ - Moderata Fonte era lo pseudonimo di Modesta Pozzo (1555-92), nobildonna veneziana che rappresentava un caso anomalo dell’epoca. Non era stata rinchiusa in un convento né libera dai decadenti codici di decoro come una cortigiana, bensì era una rispettabile madre sposata che produceva letteratura in generi comunemente considerati "maschili": il romanzo cavalleresco e il dialogo letterario. 

  • GRAZIE PRESIDENTE! – di Mimmo Porpiglia
    Archivio

    MONTEVIDEO\ aise\ - "Alcuni strumenti sono stati sperimentati con successo in questi anni. Penso alla stampa e all'editoria in lingua italiana all'estero, per la quale è indispensabile il sostegno pubblico. Penso alle traduzioni, alla produzione di contenuti audiovisivi, in cui può utilmente giocare un ruolo la Comunità Radiotelevisiva Italofona". Grazie Presidente Mattarella. 

  • EUROCHOCOLATE PREMIA GLI AMBASCIATORI DEL CIOCCOLATO NEL MONDO
    Archivio

    PERUGIA\ aise\ - Sono Paolo Pastore, Direttore di Fairtrade Italia e Jaime Freire González, Fondatore di PapáCacao. i Chocoday Ambassador 2018 attribuiti durante il Summit internazionale organizzato da Eurochocolate al Salone d’Onore di Palazzo Donini. 

  • THE ITALIAN WAY PRODUCT DESIGN AWARD: I 5 FINALISTI
    Archivio

    DUBAI\ aise\ - “Cavero, un moderno braciere che mette insieme l’idea del fuoco, della convivialità e del caffè, abitudini che accomunano l’Italia e i Paesi del Golfo; Jalsa, sedute ispirate ai Majilis arabi e al design italiano; BiForm, leggere tende nate dall’idea della migrazione e delle culture, occidentali e arabe, che si mescolano; Shams Lounger, un salotto all’aperto che unisce la tradizione italiana a quella araba; The Italian Majlis, basse poltrone componibili, in stile arabo, che riprendono l’idea tutta italiana del chiacchierare tra amici. 

  • L’ENEA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA
    Archivio

    GENOVA\ aise\ - Anche l’ENEA partecipa al Festival della Scienza 2018 in programma a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre con la mostra "Plastica: dinamiche di un'era - Storie e sguardi sul materiale che ha cambiato la nostra vita" che illustra anche le attività dell'Agenzia nel settore. 

  • "SIA LODATO BARTALI": ALLA DANTE DI ROMA IL LIBRO DI STEFANO PIVATO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "Sia lodato Bartali. Il mito di un eroe del Novecento" è il libro di Stefano Pivato, edito da Castelvecchi, che verrà presentato domani, giovedì 25 ottobre, alle ore 17.30, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri, a Roma. 

  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA A MONTECARLO CON LA DANTE
    Archivio

    MONTECARLO\ aise\ - Teatro e approfondimenti. Questi gli ultimi due appuntamenti organizzati dal Comitato della Dante Alighieri del Principato di Monaco in occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. 

  • IL CONTRIBUTO DEL CNR AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA
    Archivio

    GENOVA\ aise\ - Nell’edizione del Festival della Scienza dedicata ai Cambiamenti, in programma a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre, sono numerose le iniziative organizzate dal Consiglio nazionale delle ricerche, partner e socio fondatore della manifestazione: mostre, laboratori e conferenze che esprimono la multidisciplinarietà propria della ricerca dell’Ente. 

  • STIPULARE NUOVI ACCORDI BILATERALI DI SICUREZZA SOCIALE: GARAVINI E GIACOBBE (PD) INTERROGANO DI MAIO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Verificare, anche a fronte dell'aumentata mobilità internazionale di lavoratori e lavoratrici, sia in uscita, che in ingresso in Italia, la necessità di stipulare nuovi accordi bilaterali di sicurezza sociale, completando il quadro giuridico di salvaguardia dei diritti sociali, e aggiornare quelli in vigore, a garanzia di una più adeguata ed efficace tutela previdenziale”. 

  • L’AICS IN TUNISIA A SOSTEGNO DELLE IMPRESE AGRO-INDUSTRIALI E DEI GIOVANI
    Archivio

    TUNISI\ aise\ - Cinque giovani imprenditori agricoli, selezionati tra i 200 partecipanti al corso in creazione e gestione d’impresa realizzato nell’ambito di un progetto di supporto al settore agro-industriale realizzato dalla Osc Elis e finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo, hanno ricevuto un contributo di 10mila euro per potenziare le proprie attività. 

  • A CONEY ISLAND SALE IN CATTEDRA LA LINGUA ITALIANA – di Francesco Semprini
    Archivio

    NEW YORK\ aise\ - "Imparare l’italiano sulle montagne russe o volando sulla "astrotower" e ancora tra le correnti artificiali del "wild river" o in sella alla bicicletta magica. Tutto questo e molto di più ha potuto sperimentare la prima avanguardia di liceali americani dediti allo studio della lingua e della cultura italiane protagonisti dell’esordio di una nuova iniziativa didattica dello Iace, the Italian American Committee on Education. 

Pagina 9 di 36