Notizie trovate: 1178


  • DIPLOMAZIA, PREMI E RICONOSCIMENTI
    Archivio

    ROMA – Focus/aise – Un prezioso riconoscimento quello che il ministro tunisina della Donna, Neziha Labidi, ha consegnato nei giorni scorsi alla direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, Maria Vittoria Longhi, che ha ricevuto il Prix Fatima Fihria. 

  • INCONTRI SULL'EUROPA IN PREPARAZIONE ARRIVO MERKEL AD ASSISI
    Archivio

     PERUGIA\ aise\ - "La cooperazione nell'Europa che cambia": è questo il tema al centro dell'iniziativa che si terrà giovedì 3 maggio ad Assisi, organizzata da Regione Umbria, Sacro Convento di Assisi e Oicos riflessioni nell'ambito di "Incontri sull'Europa: unità plurale" in preparazione dell'arrivo ad Assisi, il 12 maggio, della Cancelliera della Repubblica Federale Tedesca Angela Merkel alla quale verrà consegnata la Lampada della pace di San Francesco.

  • CAOSMOGONIA E ALTRO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NANNI BALESTRINI
    Archivio

     ROMA\ aise\ - È stato presentato giovedì, alle 17.30 presso la Sala delle Colonne della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il libro “Caosmogonia e altro. Poesie complete volume terzo (1990-2017)” di Nanni Balestrini (Derive Approdi editrice). 

  • LO STEMMA DELLA SEZIONE A.N.A. ABRUZZI DONATO AL SACRARIO NAZIONALE MAURIZIANO D’ITALIA
    Archivio

     L’AQUILA\ aise\ - L’Associazione Nazionale Alpini - Sezione Abruzzi presieduta da Pietro D’Alfonso, in vista della partenza per la 91^ Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Trento il prossimo 13 maggio, ha donato al Sacrario Nazionale Mauriziano di Pescocostanzo una scultura in pietra raffigurante lo stemma degli alpini abruzzesi, quale “segno di omaggio e di devozione a San Maurizio protettore degli alpini e delle genti di montagna”. 

  • IL GRUPPO GRIMALDI PREMIATO COME “SHIPPING COMPANY OF THE YEARS”
    Archivio

     NAPOLI\ aise\ - La quarta edizione dei North America Automotive Global Awards, svoltasi a Detroit, presso l’hotel Westin Book Cadillac, lo scorso 17 aprile, ha visto la premiazione del Gruppo Grimaldi come Shipping Company of the Year. L’evento è stato organizzato da "Three6Zero", gruppo editoriale con forte specializzazione nel settore automotive nell'ambito del quale opera attraverso varie pubblicazioni diffuse nelle Americhe, Asia, India ed Europa. 

  • CE L’HO SULLA PUNTA DELLA LINGUA - di Raffaele De Rosa
    Archivio

     ZURIGO\ aise\ - “Avete mai detto questa espressione almeno una volta? A me succede sempre più spesso, anche recentemente durante una lezione di italiano a livello avanzato. All’interno del piccolo gruppo di irriducibili amanti della cosiddetta “lingua di Dante” che frequentano un mio corso è appena arrivata una persona nuova che, in un ottimo italiano, si presenta alla classe. Dopo aver detto alcune cose su dove abita e gli studi che ha fatto, quando arriva a parlare del suo lavoro, questa persona si interrompe e mi guarda supplichevole.

  • SANTO DOMINGO: NUOVI INDIRIZZI DI POSTA DELLA CANCELLERIA CONSOLARE
    Archivio

     SANTO DOMINGO\ aise\- L’Ambasciata italiana in Repubblica Dominicana ha riorganizzato i settori della Cancelleria Consolare a Santo Domingo. Al termine dell’operazione, per fornire un migliore servizio all’utenza, sul sito web dell’ambasciata è stato pubblicato l’elenco delle nuove caselle di posta elettronica che devono essere utilizzate per tutte le comunicazioni via email.

  • ESCLUSIVA COLLABORAZIONE TRA MEISSEN E IL MUSEO POLDI PEZZOLI
    Archivio

     MILANO\ aise\ - In occasione del Salone del Mobile, In mostra, dal 19 aprile al 14 maggio,la Staatliche Porzellan-Manufaktur Meissen presenta al Museo Poldi Pezzoli oltre tre secoli della sua produzione nell’esposizione “L’arte di essere fragile”. Porcellane d’epoca del Museo della Fondazione Meissen, opere d’arte, nuovi design ed eleganti servizi da tavola della Manifattura. 

  • PARTE A GIUGNO IL SEOUL INTERNATIONAL BOOK FAIR
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Si terrà dal 20 al 24 giugno, a Seoul, la Seoul International Book Fair, dove l’Istituto Italiano di Cultura organizzerà, come già avvenuto in passato, un piccolo stand Italia di 36 mq per promuovere la nostra editoria e per ospitare gli editori eventualmente interessati ad avere un punto di appoggio per visitare la fiera.

  • ORIGO: A PARMA IL FORUM MONDIALE DEI PRODOTTI D'ECCELLENZA DOP E IGP
    Archivio

     PARMA\ aise\ - Si chiuderanno l’8 maggio (in concomitanza con il Salone internazionale dell’alimentazione Cibus (7 - 10 maggio)i lavori della seconda edizione di Origo, il forum mondiale delle Indicazioni geografiche promosso dalla Regione Emilia Romagna che si svolge a Parma. A presenziare l’evento, il commissario euripeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan. “Si tratta del riconoscimento del primato della regione per i prodotti di qualità” è il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli.

  • A GALATONE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI ARTE E POESIA SACRA
    Archivio

     LECCE\ aise\ - Si svolgerà a Galatone, dal 1 al 10 maggio, la 1^ edizione del Premio di Arte e Poesia Sacra, un’iniziativa che è nata per promuovere l’integrazione tra diversi soggetti e diverse culture che si misurano sul versante della Pace fra i Popoli, con la poesia e l’arte, sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa. L’evento è organizzato dall’Associazione VerbumlandiArt, presidente Regina Resta, la Caritas Diocesana, direttore don Giampiero Fantastico, vicedirettore don Giuseppe Venneri e il Rettore del Santuario del SS. Crocifisso, don Angelo Corvo. 

  • ENEA: ONLINE IL MAGAZINE DEDICATO A ECONOMIA E AMBIENTE
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Economia circolare, green job, blue economy, carbon footprint sono alcuni dei temi al centro del nuovo numero del magazine dell’ENEA “Energia Ambiente e Innovazione” dal titolo €conomie, che punta ad aprire un dibattito sul rapporto tra economia e ambiente. Ambiente inteso anche nell’accezione più ampia di coworking, ossia di community che lavora per ampliare le ‘capacità’ e le competenze delle persone, e di industria 4.0 per lo sviluppo tecnologico delle fabbriche.

  • MISSIONE IN ESTONIA: EUROFIGHTER ITALIANI AL VETERANS DAY
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Gli Eurofighter italiani della Task Force 36° Stormo, rischierata in Estonia per la missione NATO di Air Policing, hanno partecipato alle celebrazioni a Tallinn in occasione della sesta edizione del Veterans Day in Estonia. A darne notizia è l’Aeronautica Militare. 

  • “SOS MEDITERRANEE. DALLA SICILIA VERSO L’ITALIA E L’EUROPA”: MOSTRA E DIBATTITO AD ANKARA
    Archivio

    ANKARA\ aise\ - Sarà inaugurata il prossimo 2 maggio alle 18:00 presso il Centro delle Arti Contemporanee del Comune di Cankaya ad Ankara la mostra fotografica “Sos Méditerranée. Dalla Sicilia verso l’Italia e l’Europa” di Mokhtar Aziz, con un’istallazione di Asli Kutluay a cura di Beral Madra e Vittorio Urbani. La mostra sarà esposta fino a lunedì 14 maggio. 

  • PASSAPORTI A BELO HORIZONTE: FUNZIONARIO ITINERANTE A SAN JOÃO DEL REI
    Archivio

    BELO HORIZONTE\ aise\ - Nel tentativo di agevolare coloro per cui è più difficoltoso raggiungere il Consolato a Belo Horizonte, vengono periodicamente organizzate alcune missioni di un “funzionario itinerante”, che raccoglierà le impronte digitali dei cittadini e delle cittadine italiani/e interessati a richiedere un libretto di passaporto. 

  • BRUXELLES: ALFANO INCONTRA IL SEGRETARIO DI STATO USA POMPEO
    Archivio

    BRUXELLES\ aise\ - A margine della riunione dei Ministri per gli Affari Esteri della NATO a Bruxelles, il ministro Angelino Alfano ha avuto oggi un colloquio con il Segretario di Stato americano Mike Pompeo, nel corso del quale è stata riaffermata la centralità del tradizionale rapporto tra Italia e Stati Uniti. 

  • GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA IN INDIA: L'ITALIA PER L'HIMALAYA
    Archivio

    NEW DELHI\ aise\ - In occasione della prima Giornata della Ricerca italiana nel Mondo, l'Ambasciata italiana di New Delhi ha organizzato lo scorso 16 aprile un'iniziativa intesa ad evidenziare il significativo contributo scientifico che i ricercatori italiani hanno fornito, nel corso degli anni, alla conoscenza della catena montuosa Himalayana. 

Pagina 3 di 30