Notizie trovate: 1319


  • ITALIAN BEAUTY: IL MADE IN ITALY TORNA SU RAI ITALIA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Andranno in onda da oggi a venerdì la nuove puntate di “Italian Beauty”, programma quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. 

  • CAPIRE IL “CHAVISMO” ATTRAVERSO LE RIFLESSIONI DEL FILOSOFO DESIATO – di Mauro Bafile
    Archivio

    CARACAS\ aise\ - Fernanda Guevara Riera ha raccolto in un volume pubblicato da “Ab Ediciones” le riflessioni del filosofo italo-venezuelano Massimo Desiato sul “chavismo”. L’opera postuma, imprescindibile per chi vuole capire il fenomeno politico che ha determinato la vita del Venezuela e dell’America Latina negli ultimi vent’anni, sarà presentato il 2 giugno alle 15 nella libreria “Lugar Común” di “Las Mercedes”. 

  • DIPLOMATICI ITALIANI IN SVIZZERA
    Archivio

    ZURIGO\ aise\ - Un nuovo volume di Tindaro Gatani edito dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) con la prefazione del senatore Pierferdinando Casini. 

  • D’AMORE, LEZIONE DI UMANITÀ - di Mario Salzano e Mario Setta
    Archivio

     L’AQUILA\ aise\ - Non può non apparire strano che una località, alle falde del monte Morrone, sotto l’eremo di papa Celestino V, chiamata da tempi antichissimi “Fonte d’Amore”, sia stata individuata come sede di un campo per prigionieri della prima e della seconda guerra mondiale. 

  • ALLUVIONI: A GIUGNO ESERCITAZIONE INTERNAZIONALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA E VENETO
    Archivio

     TRIESTE\ aise\ - Il Sistema integrato regionale di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sarà impegnato già a partire dal 4 giugno nell'esercitazione internazionale sul rischio idraulico che simulerà, nell'ambito del progetto europeo Neiflex - North Eastern Italy Flood Exercise, l'intervento di squadre nazionali e internazionali sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia.

  • VIVACISSIMO CLASSICA: GIOVANNI MARIA VARISCO IN CONCERTO ALL’IIC DI BUENOS AIRES
    Archivio

     BUENOS AIRES\ aise\ - Nell’ambito del ciclo “Vivacissimo”, l’Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires presenta al pubblico il pianista Giovanni Maria Varisco. Filo conduttore e idea centrale del concerto in programma martedì 15 maggio dalle 18.30 in Istituto sarà il mare, attraverso un programma di sala che ne evoca il continuo movimento lungo un percorso “Incessante nel suo maestoso andare. Mosso come il pensiero che ragiona e profondo come gli abissi dell’anima”.

  • CARLO MAGNO VA ALLA GUERRA: LUISA CLOTILDE GENTILE A PALAZZO MADAMA A TORINO
    Archivio

     TORINO\ aise\ - In occasione della mostra “Carlo Magno va alla guerra”, Palazzo Madama di Torino ospita mercoledì 16 maggio alle ore 17.00 un incontro con l’archivista Luisa Clotilde Gentile, che racconterà la storia del sigillo, definito “microcosmo di cultura” in quanto mezzo di convalidazione tra i più importanti della documentazione medievale.

  • ISRAELE: LA STARTUP NATION PER ECCELLENZA di Domenico Letizia
    Archivio

     ROMA\ aise\ - “Le potenzialità economiche e commerciali che offre lo stato di Israele meritano considerevole attenzione e analisi. Già nel lontano 2005 le virtualità dello stato ebraico divennero di dominio pubblico. Secondo la Banca Mondiale nel primo semestre del 2005 gli imprenditori esteri investirono nella Borsa di Tel Aviv 3 miliardi di dollari, ed il totale degli investimenti esteri in Borsa raggiunge alla fine del marzo, di tale anno, i 56 miliardi di dollari. Un successo. Questi dati sono decisivi per comprendere la realtà economica commerciale dell’attualità israeliana”.

  • AFGHANISTAN: CAMBIO AL COMANDO DELLA JOINT AIR TASK FORCE
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Si è svolta l'8 maggio scorso, a Camp Arena, sede del Train Advise Assist Command – West (TAAC-W) a guida italiana, la cerimonia di passaggio di consegne della Joint Air Task Force (JATF) tra il Colonnello Cosimo De Luca, Comandante uscente, ed il Colonnello Marco Sergo, Comandante subentrante.

  • "EUSTAFOR": LE POLITICHE FORESTALI DELL'EUROPA SI DECIDONO IN SARDEGNA
    Archivio

     CAGLIARI\ aise\ - "Per la prima volta l'Italia ospita l'Eustafor State Forest Conference, momento nel quale vengono discusse le politiche forestali in Europa e le nuove sfide per le nostre foreste. Siamo orgogliosi che questa prima volta si tenga in Sardegna riunendo decisori europei, esperti della Commissione europea, tecnici e accademici". 

  • SILK AND BELT ROADS: DIBATTITO ALLA SHANGHAI UNIVERSITY
    Archivio

    SHANGHAI\ aise\ - Il prossimo 18 maggio, presso la Shanghai University, si terrà il dibattito “Silk and BeltRoads” dall’Associazione Accademici Italiani in Cina (AAIIC) e organizzato da Lorenzo Riccardi, membro dell’associazione. Durante i lavori – che inizieranno alle 9.00 – si discuterà della politica di sviluppo “Belt& Road Initiative” lanciata dal Governo cinese nel 2013 con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione economica e infrastrutturale tra Asia, Europa, e Africa.

  • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE: CONVEGNO SU MARCONI DOMANI A ROMA
    Archivio

     ROMA\ aise\ - Mercoledì 16 maggio si celebra la prima Giornata Internazionale UNESCO della Luce, proclamata nella 39a Conferenza Generale dell’UNESCO tenutasi a Parigi lo scorso novembre 2017, per evidenziare l’importanza delle scienze e delle tecnologie basate sulla luce ed il ruolo che essa svolge nella vita dei cittadini di tutto il mondo per raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

  • BUSINESS E COOPERAZIONE SI INCONTRANO
    Archivio

    ROMA – focus/aise - "Business e Cooperazione allo sviluppo" si incontrano in occasione della giornata di studi organizzata dall’Università degli Studi di Roma Tre e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 

  • GLI IIC SCELGONO IL FUTURO
    Archivio

    ROMA – focus/aise – I bambini sono il nostro futuro e la nostra diplomazia culturale non può dimenticarlo. Ecco perché accanto alle tante e sempre più articolate iniziative "di sistema", organizzate per promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo, vi sono anche delle finestre che la rete diplomatica e alcuni Istituti Italiani di Cultura in particolare dedicano alle nuove generazioni. 

  • ALLA FARNESINA UNA "ESPERIENZA STRAORDINARIA"
    Archivio

    ROMA - focus/aise – Mentre il sottosegretario Vincenzo Amendola si appresta a salutare la Farnesina – in vista di un nuovo governo e di un nuovo ministro degli Affari Esteri -, dopo due anni e mezzo definiti una "esperienza straordinaria", nei corridoi della diplomazia, tra le tante Direzioni Generali, il lavoro continua incessante. 

  • FARE CINEMA: NEL MONDO C’È FERMENTO
    Archivio

    ROMA – focus/aise – C’è fermento nel mondo per "Fare Cinema - Prima Settimana del Cinema Italiano nel Mondo". L’iniziativa, lanciata il 3 maggio scorso dagli studi di Cinecittà, si appresta a celebrare dal 21 al 27 maggio i molteplici "mestieri del cinema", cioè a tutte quelle professionalità che compongono la complessa macchina della produzione cinematografica e che, davanti o dietro la telecamera, contribuiscono al successo del nostro cinema in Italia e all’estero. 

Pagina 21 di 33